Dariush Mehrjui, popolare regista iraniano di 83 anni, e sua moglie, Vahideh Mohammadifar, sono stati accoltellati a morte nella loro villa nel comune di Meshkindasht di Karaj, nella provincia di Alborz, a ovest di Teheran. Secondo quanto riferito dai media locali, la polizia è arrivata sul posto allertata dalla figlia di Mehrjui, che ha trovato i corpi.
Gli assassini, che avrebbero accoltellato la coppia al collo e in altre parti del corpo non sono state ancora identificati, ma sembra che i due fossero stati recentemente minacciati con un coltello da un individuo, presumibilmente un cittadino afghano.
Il pluripremiato Amehrjui è uno dei fondatori della New Wave iraniana dei primi anni ’70 ed è sempre stato critico del regime del suo paese, tanto da venire spesso censurato. Il suo film più celebre è The Cow, vincitore del Premio della Critica Internazionale FIPRESCI alla Mostra del Cinema di Venezia del 1971. Nel 2002 il regista ha vinto il premio Un Certain Regard a Cannes To Stay Alive.
Il giornalista e politico si è spento all'età di 94 anni. Recitò ne Il caso Mattei di Rosi, e fu l'ultimo a intervistare Pier Paolo Pasolini prima dell'omicidio
Le celebri pose con Federico Fellini, Monica Bellucci e Carmelo Bene, ma soprattutto il lavoro di scouting cinematografico e le coproduzioni internazionali da Oscar con la divisione cinema di 'Fabrica', alla fine degli anni '90
L'esercente aveva 82 anni ed era malato da tempo. Nel 2011 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza milanese
Secondo le autorità statunitensi lo sceneggiatore e regista statunitense potrebbe essersi suicidato