Verdone testimonial del cinema di casa nostra


Sarà Carlo Verdone, padrino artistico dell’evento, a inaugurare il 28 giugno a Poggio Mirteto (Rieti) la 17esima edizione della rassegna “Grande Cinema Italiano“, che offre una selezione di titoli di punta dei film dell’ultima stagione fino al 12 luglio. Per l’attore e regista romano l’appuntamento reatino “per la varietà e la qualità delle opere presentate al pubblico, ha il grande pregio di avere enorme rispetto per l’audiovisivo e per il mantenimento della nostra memoria cinematografica”.

Nella sede capitolina della Roma&Lazio Film Commission, che ha patrocinato l’evento, si è svolta ieri la presentazione, presenti l’assessore alla Cultura della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, il sindaco di Poggio Mirteto Fabio Refrigeri, i curatori della rassegna Massimo Iaboni e Gunther Pariboni, oltre all’attore Massimo Bonetti, interprete di Pietralata diretto da Gianni Leacche, film che sarà presentato in anteprima nell’ambito della manifestazione.

Ricco è il calendario delle proiezioni, che si svolgeranno nel cinema, allestito per l’occasione nel Parco San Paolo: Amore, bugie e calcetto, Bianco e nero, Colpo d’occhio, Cous Cous (unico titolo straniero della rassegna), Gomorra, Grande grosso e Verdone, I demoni di Sanpietroburgo, Il Divo, I Vicerè, Lezioni di cioccolato, Non pensarci, Signorinaeffe, Tutta la vita davanti e Pietralata. Quest’ultimo è una commedia in bianco e nero dai risvolti drammatici, girato quasi interamente nel suggestivo paesaggio della provincia reatina. Il regista Leacche ha diretto oltre a Bonetti anche Benedicta Boccoli, Claudio Botosso e Carla Maga Capitanio, proponendo la sempre delicata questione sulla crisi del cinema, vissuta attraverso alcune storie di amicizia.

La serata finale sarà infine presentata dall’attrice Sarah Maestri, mentre il premio Mirto d’Oro sarà attribuito alla fine della rassegna, alla presenza dei numerosi personaggi invitati, tra i quali: Cristiana Capotondi, Wilma Labate, Luca Lucini, Valerio Mastandrea e Giuliano Montaldo. Il Mirto d’Oro sarà consegnato anche ai giovani attori emergenti, come Alba Rohrwacher, Alessio Boni, Sarah Maestri, Agnese Nano e Fabio Salvatore. Il premio Nuovi Sguardi su Roma e Lazio, istituito per la prima volta da Roma e Lazio Film Commission, sarà infine consegnato il 12 luglio al film Tutta la vita davanti.

L’opera di Paolo Virzì “utilizza le ambientazioni romane e laziali secondo nuove prospettive di contemporaneità – ha spiegato il direttore di Roma&Lazio Film Commission, Cristina Priarone -. Le scene girate nella zona della Nuova Fiera di Roma, portando sullo schermo in maniera innovativa un volto inusuale della Capitale e del Lazio, aprono nuove prospettive alle produzioni nazionali e internazionali nella scelta delle location del nostro territorio”.

27 Giugno 2008

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti