Venerdì 28 gennaio, alle ore 18:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, si discuterà del libro di Gianluca Fantoni, Italy through the Red Lens Italian Politics and Society in Communist Propaganda Films (1946-79), Palgrave 2021, e del film Cent’anni dopo di Monica Maurer (regia) e Milena Fiore (montaggio), prodotto da AAMOD e Associazione Berlinguer in occasione del centenario della fondazione del Partito Comunista d’Italia: due prodotti molto diversi, che hanno in comune il fatto di basarsi prevalentemente sui materiali della Unitelefilm, la società di produzione fondata dal PCI nel 1963, interrogandosi e ripercorrendo le tappe dell’uso dello strumento audiovisivo nella politica culturale del PCI (il libro) e mostrando straordinarie sequenze di quei materiali che danno forma all’autorappresentazione del partito e del “popolo comunista” (il film).
La discussione sarà presieduta e coordinata da Vincenzo Vita, presidente dell’AAMOD, e introdotta dallo storico Alexander Höbel. Interverranno gli storici Stephen Gundle e Maurizio Ridolfi, e Paola Scarnati, che diresse la Unitelefilm in anni cruciali. Saranno presenti e replicheranno alle osservazioni dei relatori l’autore del libro, Gianluca Fantoni, e le autrici del film, Monica Maurer e Milena Fiore, che risponderanno anche alle eventuali domande poste da pubblico via Facebook. Il film è visibile sulla piattaforma OpenDdb a questo link.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale