Il Centre Georges Pompidou di Parigi rende omaggio al regista Tonino De Bernardi presentando cinque suoi lungometraggi e un inedito. De Bernardi assieme all’attrice Isabelle Huppert e al musicista Warren Ellis introducono la première del mediometraggio Où en êtes-vous, Tonino De Bernardi? (2021), diretto da De Bernardi e prodotto dal Centre Pompidou nella collana dedicata agli artisti contemporanei invitati dal prestigioso museo. In programma inoltre Elettra (1987), Appassionate (1999), A Patrizia (1969-70), Médée Miracle (2007), Resurrezione (2019).
Dal sito del Pompidou: “Uno degli ultimi grandi registi poetici ancora da scoprire”, secondo il critico Philippe Azoury (Liberation, marzo 2011), “Tonino De Bernardi mescola vita e cinema da oltre cinquant’anni. Aveva iniziato nel 1968 con il film Dei, assai bene accolto da Jonas Mekas. La sua opera a tutto campo è composta da oltre quaranta film – lungometraggi e cortometraggi, video, diari filmati e altre micro-creazioni – ampiamente circolati nei festival e girati utilizzando tutte le possibili tecnologie; dall’8 mm, del quale il regista è il più fedele artigiano, fino al video e al digitale attuale”.
Nel 1987 dirige il suo primo lungometraggio, Elettra, seguito da Appassionate nel 2000 e da Médée miracle nel 2007, interpretato da Isabelle Huppert. “Il film è sublime”, scrive Azoury. “Un miracolo vedere finalmente un cineasta che produce il proprio oro con un nonnulla, una piccola macchina da presa, una grande attrice, le strade di Parigi come non si erano mai viste se non nei film di Jacques Rivette, e un senso poetico che fa di De Bernardi il corrispondente italiano di Werner Schroeter”.
Le Monde dedica a Tonino De Bernardi una pagina calorosissima redatta da Clarisse Fabre. “Eccolo qui Tonino De Bernardi, tutto sorrisi dall’alto dei suoi 84 anni, si fa per dire vista la sua bassa statura e il maglione che gli arriva fino alle cosce. Al suo fianco Isabelle Huppert sembra un ramoscello col suo mini pullover giallo”.
https://www.centrepompidou.fr/en/program/calendar/event/Ztik3Qm
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale