Tom Hanks torna a scagliarsi contro l’Intelligenza Artificiale. L’attore ha pubblicato in queste ore un post Instagram in cui comunica di non avere nulla a che fare con una pubblicità diffusa online che vede un avatar con le sue fattezze invitare a comprare un piano dentale: “Attenzione. C’e’ un video in giro in cui, con una versione di me prodotta dall’intelligenza artificiale, viene usata per far pubblicità a un piano dentale. È tutto falso. Io non c’entro“.
La crociata degli attori contro l’utilizzo improprio dell’AI è uno dei temi a cui gli iscritti al sindacato di Hollywood SAG-AFTRA, in sciopero dal 14 luglio, tengono maggiormente. L’accordo degli sceneggiatori, raggiunto il 25 settembre scorso e in attesa del sì definitivo entro il 9 ottobre, prevede che gli studi avvertano gli autori di copioni se il materiale che e’ stato loro dato come base su cui lavorare è stato generato in tutto o in parte da un software. L’AI non può scrivere o riscrivere “materiale letterario”.
Hanks, che nel 2022 è stato ringiovanito artificialmente per il film Non così vicino, si era già espresso in merito all’AI: “Ora chiunque può ricreare se stesso a qualsiasi età, tramite l’intelligenza artificiale o una tecnologia profondamente falsa… domani potrei essere investito da un autobus, ma le mie esibizioni potrebbero continuare all’infinito. Al di fuori della consapevolezza che è stato fatto dall’intelligenza artificiale o da un deep fake, non ci sarà nulla che ti dica che non sono io e io solo, e avrà un certo grado di qualità realistica”.
AI Act europeo: trentaquattro associazioni di imprese, autori e artisti dell’intero mondo culturale chiedono al Governo che l’Italia cambi posizione sul regolamento sull’Intelligenza artificiale europeo
Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni interviene sul tema dell'Intelligenza Artificiale: “Norme europee tutelino diritto d’autore a difesa settore industrie creative”
Grazie all'Intelligenza Artificiale, la voce della cantante potrà narrare in prima "persona" i momenti significativi della propria vita
L'attore torna a parlare del cameo in 'The Flash': “Era CGI in modo che potessero svecchiarmi mentre combattevo contro un ragno. Non ho fatto nulla di tutto ciò, quindi non so cosa sia successo”