TaorminaFilmFest, 60 anni nel segno delle donne

Muse di questa speciale edizione sono Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura e Paz Vega. Le TaoClass con protagonisti Ferretti, Lo Schiavo, Dillon, Stiller, Turturro


Il TaorminaFilmFest (14/21 giugno) compie 60 anni e festeggia nel segno delle Donne: muse di questa speciale edizione sono Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura e Paz Vega. Accanto a loro tante altre icone del cinema e della cultura italiana: Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Barbara Tabita, Annamaria Tarantola.
Ad aprire e chiudere il festival sono rispettivamente: l’anteprima di Dragon Trainer 2 in 3D, presenti il regista Dean DeBlois e la produttrice Bonnie Arnold; i primi 20 minuti di Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie di  Matt Reeves e a seguire La ragazza del dipinto di Amma Asante.

Sotto la guida di Mario Sesti e Tiziana Rocca il TaorminaFilmFest propone il grande cinema al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani,  Fright&Fun/Brividi e Risate cioè commedie, thriller ed horror, l’esplorazione delle nuove tendenze con le Webserie, il Focus russo e argentino, il cinema dei filmmaker siciliani, Eventi speciali, e le serate dedicate alla solidarietà.
Il Festival tributerà un omaggio all’attore americano Philip Seymour Hoffman con l’anteprima del suo ultimo film Synecdoche, New York di Charlie Kaufman. Ancora un’anteprima con Jersey Boys di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical vincitore del Tony Award.

In Fright & Fun/Brividi e Risate troviamo, tra gli altri, Operazione Lombardia di Fulvio Bernasconi, un mockumentary che immagina un progetto concordato ai tempi del governo Berlusconi per una cessione da 300 miliardi di franchi che avrebbe fatto sorgere la nuova Svizzera allargata alla Lombardia.
Filmmaker in Sicilia presenta una selezione di titoli di registi siciliani, tra cui: Ragazze a mano armata di Fabio Segatori, Many Beautiful Things-Tanti beddi cosi di Aurelio Gambadoro, L’anima del Gattopardo di Annarita Zambiano e il thriller The Elevator di Massimo Coglitore.
L’Omaggio a Claudia Cardinale propone film scelti direttamente dall’attrice: Gebo et l’ombre, La montagna silenziosa, L’ultima fermata, La signora Enrica e Joy De V.
I Focus Russia e Argentina, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana in America Latina e dell’Anno del Turismo Italo Russo, prevedono un convegno, organizzato da ANICA, ICE e Sicilia Film Commission, con il contributo di Sensi Contemporanei, presenti rappresentanti cinematografici dei due Paesi, con l’obiettivo di giungere a un accordo di scambio culturale e di coproduzione.

Nella sezione WWW-WorldWildWebseries troviamo per la prima volta in concorso alcune delle migliori webserie e Frank Matano il re degli youtuber italiani. Nella sezione Programmi Speciali si potrà vedere Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno: quattro vite a confronto, ieri e oggi, nel film distribuito dal 26 giugno da Luce Cinecittà che a Taormina riceverà il Premio Caridddi per il Miglior Documentario dell’anno. E ancora l’anteprima di Italo diretto da Alessia Scarso e Factotum di Bent Hamer con Matt Dillon. In anteprima sarà proiettato il documentario firmato da Silvio Soldini, Felice in India. La madre di Angelo Maresca con Carmen Maura, Stefano Dionisi, Laura Baldi e prodotto dalla Combo Produzioni.

Le TaoClass vedranno protagonisti, insieme al direttore Sesti, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Eva Longoria, Matt Dillon, Ben Stiller, Paz Vega e John Turturro. Mentre i protagonisti dei Campus sono: Brando De Sica e Christian De Sica durante il quale sarà presentato il mediometraggio di Brando La donna giusta, Raoul Bova che presenterà Capitano Ultimo di Ambrogio Crespi, e ancora Marco Bocci, Valeria Solarino, Antonello Venditti, Bo Derek, Thione Niang, Paola Cortellesi e Giulio Scarpati. Mentre Ficarra e Picone racconteranno del prossimo film Andiamo a quel paese, prodotto da Medusa.

In Pre-visioni/Lavori in Alessandro Genovesi e Cristiana Capotondi presentano in anteprima alcune scene di Soap Opera, prodotto da Medusa; Marco Amenta parlerà del suo progetto sull’Ilva di Taranto Polvere rossa.
Una Mostra realizzata da Istituto Luce Cinecittà ripercorre attraverso immagini d’epoca i grandi momenti e i grandi personaggi che nel corso degli hanno popolato il Teatro Antico. A Palazzo Corvaglia sarà allestita una Mostra dedicata ai costumi de Il gattopardo.

Il Teatro Antico di nuovo sarà scenario delle serate di solidarietà con le associazioni: Donne in Rete Contro la Violenza, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), Sekondo Me, Eva Longoria Foundation, Foemina, Intervita, CBM e Telethon. Inoltre, in accordo con il Ministero per le Pari Opportunità, prima di ogni film in programma al Teatro Antico sarà proiettato lo spot realizzato  dallo stesso Ministero contro la violenza sulle donne.

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

"La location del precedente film era Torino. Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”. Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti


Ultimi aggiornamenti