Su MioCinema ‘Femminile singolare’

​Tra le protagoniste dei film Allison Janney, Margot Robbie, Michelle Williams, Paolina Garcia, Rooney Mara e Meryl Streep


Per celebrare la giornata internazionale dei diritti della donna arriva dal 7 marzo su MioCinema una rassegna interamente dedicata ai grandi personaggi femminili del cinema.

Dieci protagoniste per dieci splendidi titoli che raccontano storie ed esistenze di donne straordinarie.  Donne che sono passate alla storia come Marilyn, Jackie e Grace di Monaco, donne che si sono battute per i propri diritti e i propri ideali come Viviane, donne che hanno amato profondamente come Antigone, Gloria e Philomena, donne che inseguono i propri sogni e le loro passioni come Florence, donne che sono disposte anche a troppo come Tonya, donne che prima di tutto sono persone.

Tra le protagoniste dei film Allison Janney, Margot Robbie, Michelle Williams, Paolina Garcia, Rooney Mara e Meryl Streep.

Di seguito i titoli:

 

Antigone di Sophie Deraspe (2019)

Tonya di Craig Gillespie (2017) 

Jackie di Pablo Larraín (2016)

Florence di Stephen Frears  (2016)

Carol di Todd Haynes (2015)

Grace di Monaco di Olivier Dahan (2014)

Viviane di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz (2014)

Gloria di Sebastian Lelio (2013)

Philomena di Stephen Frears (2013)

Marilyn di Simon Curtis (2011)

 

 

25 Febbraio 2022

Donne

Donne

Sangiuliano: Ipotesi stop contributi ad aziende con casi di molestie alle donne

"L'ipotesi è di non riconoscere più finanziamenti pubblici a quelle aziende che operano nel settore cinematografico o dello spettacolo in cui si verificano casi di molestie ai danni delle donne". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al convegno "Prevenire la violenza di genere attraverso l'educazione: una questione culturale"

Donne

Netflix scommette sulla Diversity e l’inclusione

Netflix diffonde i dati su diversity e gender equality che rappresentano un fiore all'occhiello per la società impegnata sul fronte della formazione di nuovi talenti anche in Italia, in collaborazione con il David di Donatello

Donne

‘Primadonna’, la produzione risponde alle accuse dell’avvocato di Franca Viola

Capri Entertainment dà riscontro alla nota divulgata l'8 marzo dal legale: “Il film non è mai stato né promosso né distribuito come ‘la storia di Franca Viola’ e non c’è nessun elemento riconducibile alla vita personale della signora”

Donne

‘Primadonna’, l’avvocato di Franca Viola procede contro il film

Il legale aveva diffidato dal fare riferimento alla vicenda reale, la produzione ha cambiato nomi e specifiche esplicite, ma “il riferimento al nome della signora Franca Viola è prepotentemente ripetuto nelle iniziative che promuovono il film”, sostiene lui


Ultimi aggiornamenti