‘Primadonna’, la produzione risponde alle accuse dell’avvocato di Franca Viola

Capri Entertainment dà riscontro alla nota divulgata l'8 marzo dal legale: “Il film non è mai stato né promosso né distribuito come ‘la storia di Franca Viola’"


Primadonna, opera prima di Marta Savina, ancora nella sale, nei giorni scorsi era stato oggetto di una nota dell’avvocato Macaluso, legale della signora Franca Viola, che accusa la produzione dell’uso improprio della vicenda reale della signora all’interno del film: leggi la notizia.

In relazione all’agenzia divulgata il giorno 8 marzo dall’avvocato, per conto della signora Viola, relativa al film, la produzione Capri Entertainment intende preliminarmente manifestare il proprio stupore e dispiacere per le dichiarazioni rese in tale comunicato.Le vicende narrate nel film non sono quelle di Franca Viola, ma del personaggio immaginario Lia Crimi. Il film non è mai stato né promosso né distribuito come “la storia di Franca Viola” e non c’è nessun elemento nel film riconducibile alla vita personale della signora Viola.

Certamente i fatti narrati nel film hanno molto in comune con l’episodio dell’epoca in cui è stata coinvolta la signora Viola. Ma questo sicuramente non equivale a dire che la storia cinematografica e quella della Viola coincidano.

Se, infine, la stampa che si è occupata del film ha associato le vicende cinematografiche con quelle reali, non è certo addebitabile a noi né avremmo mai potuto adottare misure finalizzate a scongiurare tale collegamento.

Non possiamo dimenticare che l’episodio che all’epoca ha coinvolto la signora Viola è stato e resta un fatto di grande rilevanza per il nostro Paese e non può di certo essere cancellato. Questo sta a significare che è molto plausibile che la stampa ricolleghi la narrazione cinematografica del film Primadonna con tale episodio.

Da ultimo, la produzione coglie l’occasione per ringraziare la signora Viola e la sua famiglia per il coraggio e la determinazione che caratterizzano all’epoca il loro comportamento e che hanno contribuito a rendere migliore il nostro Paese. 

n/b
13 Marzo 2023

Donne

Donne

Sangiuliano: Ipotesi stop contributi ad aziende con casi di molestie alle donne

"L'ipotesi è di non riconoscere più finanziamenti pubblici a quelle aziende che operano nel settore cinematografico o dello spettacolo in cui si verificano casi di molestie ai danni delle donne". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al convegno "Prevenire la violenza di genere attraverso l'educazione: una questione culturale"

Donne

Netflix scommette sulla Diversity e l’inclusione

Netflix diffonde i dati su diversity e gender equality che rappresentano un fiore all'occhiello per la società impegnata sul fronte della formazione di nuovi talenti anche in Italia, in collaborazione con il David di Donatello

Donne

‘Primadonna’, l’avvocato di Franca Viola procede contro il film

Il legale aveva diffidato dal fare riferimento alla vicenda reale, la produzione ha cambiato nomi e specifiche esplicite, ma “il riferimento al nome della signora Franca Viola è prepotentemente ripetuto nelle iniziative che promuovono il film”, sostiene lui

Donne

Netflix, l’8 marzo celebrato sulla piattaforma

Una programmazione dedicata per la Giornata internazionale dei diritti della donna: film e serie con protagoniste femminili che hanno cambiato la storia, in primis la propria


Ultimi aggiornamenti