Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
È una delle serie italiane più attese dell’anno, nonché una di quelle dal valore produttivo più alto in assoluto: I Leoni di Sicilia ha debuttato su Disney+, pronta a conquistare il pubblico italiano e, perché no, internazionale. Tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci e diretta da Paolo Genovese, la serie ripercorre la storia della ricca e influente famiglia Florio in una Palermo pre-risorgimentale. Punto di forza de I Leoni di Sicilia, oltre alla sua patina da period drama ad alto budget e alla sua ricostruzione storica fedele, è indubbiamente il cast ricco di interpreti del calibro di Vinicio Marchioni, Miriam Leone, Michele Riondino, Anna Finocchiaro ed Eduardo Scarpetta. Un prodotto che merita fiducia.
A trent’anni dalla tragica morte della 16enne Elisa Claps, la Rai propone una serie che racconta l’intera vicenda dal punto di vista del fratello Gildo, interpretato per l’occasione da Gianmarco Saurino. Un’ottima occasione per rivivere uno dei casi di cronaca nera più rappresentativi del nostro Paese, uno dei pochi che ha avuto una vera e propria risoluzione, grazie al ritrovamento del cadavere della povera Elisa avvenuto nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza nel 2010. Per Elisa è un ritratto toccante di una famiglia che non si arrende alle avversità e fa di tutto per raggiungere verità e giustizia, contro tutto e contro tutti.
In vista di Halloween perché non buttarsi sulla serie Netflix del momento? Non sarà un horror, ma Bodies ha tutte le caratteristiche per avvincere un pubblico che cerca prodotti forti, anche se un po’ contorti. L’idea alla base, tratta dalla graphic novel di Si Spencer, è indubbiamente intrigante: con quattro diversi detective che, in altrettante linee temporali, devono risolvere quello che sembrerebbe essere lo stesso caso di omicidio. Una serie crime da vedere con tanta attenzione nei confronti dei particolari, godendo anche di un cast di livello, dove spicca Stephen Graham nei panni dell’antagonista.
Molto più in linea con il periodo è la serie proposta da Apple Tv+: The Enfield Poltergeist. Al centro di questa docu-serie c’è una delle case infestate più famose del mondo, quella raccontata nel film The Conjuring – Il caso Enfield. Tramite ricostruzioni con attori, interviste esclusive, immagini e suoni d’archivio avremo l’occasione di scoprire quanta differenza c’è tra il film di James Wan è la vera storia a cui si è ispirato. Tanti i misteri, le mezze verità, le totale invenzioni, le volute manomissioni che hanno accompagnato una delle vicende paranormali più influenti di sempre: The Enfield Poltergeist ci aiuta ad andare un po’ più vicini alla verità.
Cambiamo completamente genere, per chi preferisse sempre una bella storia d’amore a una dell’orrore. Compagni di viaggio racconta di una amore nato tra due uomini ai tempi del maccartismo, un periodo molto controverso per la società americana, in cui oltre ai “comunisti” venivano cacciati ed estromessi dalle attività pubbliche anche uomini e donne omosessuali, considerati “moralmente deviati”. La storia continua per diversi decenni, fino ad arrivare agli anni ’80, ai tempi della pandemia di Aids, restituendo un quadro complesso della comunità gay nel corso dei decenni. Protagonisti sono Matt Bomer e Jonathan Bailey, mentre ad adattare il romanzo di Thomas Mallon è Ron Nyswaner, sceneggiatore candidato all’Oscar per lo splendido film del 1993 Philadelphia. Già solo per questo, probabilmente, merita il prezzo del biglietto.
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza
Due grandi uscite seriali italiane, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno di Sydney Sibilia e Citadel: Diana con Matilda De Angelis, escono in contemporanea a Disclaimer della coppia da Oscar Alfonso Cuarón e Cate Blanchett
Gli spietati assassini Lyle ed Erik Menendez, l'iconico villain Pinguino e la strega nera Agatha sono al centro di alcune delle più interessanti serie appena uscite