River to River Florence Indian Film Festival ​omaggio a Satyajit Ray

14 e 15 maggio al cinema La Compagnia di Firenze il Best of River to River 2020, Tra gli eventi, la visione in realtà virtuale The Italian Baba-My Cave in India di Elio Germano e Omar Rashid


Il River to River Florence Indian Film Festival – unico festival in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea attraverso il cinema di qualità – festeggia i vent’anni in sala, nel segno di Satyajit Ray. Il 14 e 15 maggio al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) si terrà il Best of River to River 2020, due giorni di proiezioni e incontri con ospiti internazionali per celebrare insieme al pubblico il meglio della 20/ma edizione, tenutasi online lo scorso dicembre, con l’aggiunta di alcuni nuovi eventi.

In programma l’omaggio per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita del grande maestro del cinema indiano Satyajit Ray, con  la proiezione di due suoi film, Charulata e Nayak, e il parallelismo tra Nayak e 8½ di Fellini, accompagnato dall’incontro con la studiosa Meheli Sen, professoressa associata di South Asian and Global Cinemas presso la Rutgers University del New Jersey, che sarà in collegamento con il pubblico del festival. L’incontro sarà anche trasmesso live sul canale YouTube e la Pagina Facebook del Festival.

Tra gli eventi, la visione in realtà virtuale The Italian Baba – My Cave in India di Elio Germano e Omar Rashid tratto da “A piedi nudi sulla terra” di Folco Terzani. L’opera è un’esplorazione interiore ambientata in terre desolate dell’India alla ricerca di una guida spirituale, accompagnata dalla voce fuori campo di Elio Germano. Saranno presenti Terzani e Rashid.

Tra i lungometraggi, la dark comedy corale e ricca di colpi di scena Kadakh di Rajat Kapoor (il 14 maggio sarà presente in collegamento il regista). E ancora, il 15, i documentari Indian Himalaya di Matteo Aghemo e Buddha of the Chadar di Sean Whitaker. A chiudere la manifestazione, sabato 15 alle ore 19.30, Manny di Dace Puce, il viaggio dall’India alla Lettonia della giovane Maya e di tre amori, uno reale, uno immaginato e il terzo virtuale. Saranno presenti, al termine, in collegamento, la regista Dace Puce e l’attrice Sonal Sehgal.

I biglietti saranno in vendita da sabato 1° maggio al seguente link: https://cinemalacompagnia.ticka.it/ e alla cassa del cinema. Le proiezioni si svolgeranno nella Sala Grande del cinema La Compagnia e finiranno, compatibilmente con gli orari del coprifuoco, entro le 21.30. Le proiezioni in realtà virtuale si terranno invece nella saletta Mymovies sempre presso La Compagnia.

Segui il festival sui social con l’hashtag #R2RFIFF – Facebook /rivertoriverfiff – Twitter & Instagram @river2riverfiff – Youtube /RiverToRiverFIFFestival.

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti