Riscoprire Fellini a Barcellona


Federico FelliniIl volto di Federico Fellini è comparso nelle strade di Barcellona. Una campagna pubblicitaria segnala “Riscoprire Fellini”, il più completo e articolato omaggio al regista riminese mai realizzato all’estero: 4 mesi, fino al 18 marzo 2005, di cinema, conferenze, concerti e mostre a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. 

Cuore dell’evento è la retrospettiva completa dei film del maestro realizzata grazie alla partecipazione di Cinecittà Holding. E’ in programma dal 27 novembre a fine dicembre presso la Filmoteca di Catalunya. Alcuni titoli saranno proiettati in DVD in vari centri culturali della città: dalla Pedrera al Museu d’Art Contemporani de Barcellona. A presentarli saranno registi come Bigas Luna, che ha più volte dichiarato il suo debito verso il cineasta italiano. 

Vittorio Boarini, Gian Piero Brunetta, Ennio Cavalli, Jordi Grau, Roman Gubern, Gianni Rondolino, Mario Sesti sono tra gli studiosi e critici che prenderanno parte al Convegno Internazionale “Segni, disegni, sogni: l’universo poetico di Federico Fellini” (25-27 novembre). Infine, dal 10 febbraio 2005, l’Espai STB ospiterà la mostra “Fellini erotico e altri sogni” con i costumi dei film Roma e Casanova,  le fotografie scattate da Arturo Zavattini sul set de La dolce vita e decine di disegni originali di Fellini.
“Riscoprire Fellini” è organizzato in collaborazione con Cinecittà Holding, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini, la Filmoteca de Catalunya, la Fondazione Federico Fellini. In programma completo della manifestazione si trova sul sito http://www.iicbarcellona.com/.

05 Novembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti