Bafta 2024, ‘Le otto montagne’ nella longlist dei migliori film stranieri

Il film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli è nella longlist dei migliori film in lingua non inglese dei British Academy Film Awards, dove non figura Io Capitano, ancora non uscito nelle sale britanniche


Bafta (British Academy Film Awards) ha svelato le nuove longlist per tutte e 24 le categorie dei suoi prestigiosi premi cinematografici del 2024, con Barbie di Greta Gerwig, Oppenheimer di Christopher Nolan e Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese in testa comparendo ben 15 volte ciascuno. Le nomination definitive saranno annunciate il 18 gennaio, in vista della cerimonia di premiazione finale del 18 febbraio condotta dall’attore David Tennant.

Tra i migliori film in lingua non inglese compare la co-produzione italiana Le otto montagne diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Il film con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli è stato, infatti, distribuito nel 2023 in UK, a differenza di Io Capitano, il titolo scelto dall’Italia per la corsa agli Oscar, erroneamente visto tra i favoriti da prestigiose testate come “Variety”.

Le otto montagne dovrà vedersela con 20 Days In Mariupol, Anatomia di una caduta, Il ragazzo e l’airone, Fallen Leaves, Past Lives, La società della neve, The Taste of Things, The Teachers’ Lounge e La zona d’interesse.

Tra i favoriti ci sono, ovviamente Anatomia di una caduta, Past Lives e La zona d’interesse, candidati anche nella categoria miglior film insieme a Estranei, Barbie, The Holdovers, Killers of The Flower Moon, Maestro, Oppenheimer e Povere Creature!.

redazione
05 Gennaio 2024

Bafta 2024

Bafta 2024

Bafta 2024, ennesimo trionfo per ‘Oppenheimer’

Sette premi per il film di Christopher Nolan tra cui Miglior film e Miglior regia

Bafta 2024

BAFTA 2024, 13 nomination per ‘Oppenheimer’

Continua il testa a testa con Povere Creature! che conquista 11 nomination. Escluso dalla lista l'unico titolo italiano precedentemente incluso nelle shortlist: Le otto montagne


Ultimi aggiornamenti