Placido: ‘La cena di Natale’ è una commedia sull’indolenza

L'attore ha partecipato alla presentazione del film di Marco Ponti insieme a Riccardo Scamarcio che ha descritto il suo personaggio (Damiano) come "indolente e incapace di decidere"


La cena di Natale è una commedia, qui si parla di indolenza. Mi fa ricordare un po’ I Basilischi della Wertmuller, con questi ragazzi incapaci di costruire il proprio futuro. Però credo che la Puglia da questo punto di vista contraddice questa immagine”, anche se è vero che “ci sono tanti giovani che ancora qui non trovano spazio e sono costretti a emigrare”. Così Michele Placido che a Polignano a Mare ha partecipato alla presentazione del film di Marco Ponti, le cui riprese proseguono fino a giugno, insieme ad alcuni attori del cast tra cui Riccardo Scamarcio, che ha descritto il suo personaggio (Damiano) come “indolente e incapace di decidere”.
Quanto al suo personaggio, don Mimì, Placido sottolinea che “mi si è fatta l’osservazione che il commerciante Mimì, quando paga lo fa in contanti e quindi in nero. Vabbè, ma questa è una notazione negativa del personaggio, non stiamo dicendo che don Mimì è una persona perbene. C’è la satira, c’è l’appunto di un certo tipo. La positività al cinema non esiste quasi mai – ha concluso Placido – o anche nei romanzi dei grandi scrittori, da Dostoevskij a Shakespeare, l’aspetto negativo dell’uomo è sempre messo o in berlina, come in questo film, o drammatizzato in storie molto cupe, molto truci”.
Nel cast del film, che uscirà in autunno e che è il sequel di Io che amo solo te, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, tornano anche Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Antonella Attili e una new entry è Veronica Pivetti.

ssr
25 Maggio 2016

Attori

Attori

Gerard Depardieu in commissariato per l’accusa di violenza sessuale

L'attore è stato convocato al commissariato di Parigi. Sarà interrogato in merito alle accuse di violenze sessuali

Attori

Daniele Vagnozzi: “Recitando metto in pratica la psicologia”

L'attore di Ancona, classe 1991, è tra i protagonisti della commedia corale La spiaggia dei gabbiani, attualmente nelle sale. Sta anche lavorando alla realizzazione di una serie tv tratta dal suo spettacolo teatrale Tutti bene, ma non benissimo

Attori

‘28 Years Later’: Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer e Ralph Fiennes nel cast

I tre attori britannici saranno i protagonisti del sequel di 28 giorni dopo, diretto da Danny Boyle e scritto da Alex Garland

Attori

Rainn Wilson, l’attore a Firenze omaggiato con uno scherzo a tema ‘The office’

L'indimenticabile "Dwight Schrute" vittima di un simpatico scherzo ispirato alla serie con Steve Carell


Ultimi aggiornamenti