Oltre 200 partecipanti per il primo Anec Lab

Il laboratorio dedicato all’approfondimento di strategie e strumenti per la promozione dei film in sala si è svolto il 10 e l’11 maggio


Si è appena concluso, a Riccione, il primo Anec LAB, la due giorni di panel e incontri, promossa da Anec, in collaborazione con Cineventi e con il sostegno di ANICA e il contributo della Direzione Generale Cinema e audiovisivo, dedicata alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia. 

Nato con l’intento di supportare il mercato cinematografico, accrescendo le competenze degli esercenti nel campo delle digital PR e della comunicazione, attraverso i social network, ha visto la partecipazione di oltre duecento iscritti, intervenuti a Riccione per assistere ai panel tenuti dai direttori marketing e dai digital e media manager delle maggiori case di distribuzione italiane e delle major internazionali, quali 01 Distribution, Eagle Pictures, Lucky Red, Medusa, Universal, Vision, The Walt Disney Company, Warner Bros Discovery.

Rilevanti anche le sessioni formative offerte dagli Head of Media & Entertainment di Meta e Tik Tok e del Ceo di Brad&K, che ha spiegato alla interessata platea su quali piattaforme è opportuno lavorare per essere competitivi. Il programma ha previsto anche anche un intervento organizzato da Cinetel, sulle novità e le opportunità offerte dalla piattaforma, tenuto dal neo presidente, Simone Gialdini, anche promotore dell’iniziativa, dall’amministratore delegato Davide Novelli e dal responsabile Giorgio Bigoni.

“Conoscere le dinamiche e i principi che regolano la comunicazione digitale e il posizionamento sui social network nella promozione dei film nelle sale cinematografiche è, infatti, diventato indispensabile per tutti gli esercenti e per quanti lavorano nell’ambito della sala – ha commentato Simone Gialdini, soddisfatto del successo, sia in termini di riscontri che di presenze, dell’iniziativa promossa dall’associazione di cui è direttore generale. – L’obiettivo che vogliamo portare avanti con gli Anec LAB è, infatti, quello di sostenere e accompagnare la crescita delle competenze dell’esercizio cinematografico, favorendo l’acquisizione e il miglioramento delle conoscenze e competenze”.

“Per me un grande orgoglio vedere tanti giovani, molti volti nuovi e che non conoscevo, attenti alla formazione per contribuire alla crescita del nostro settore – Dichiara il presidente Anec Mario Lorini – L’associazione prosegue il suo lavoro a fianco degli esercenti e a servizio dell’intera filiera, e questa due giorni conferma la voglia e la necessità di condivisione, alla base della crescita.”

autore
11 Maggio 2022

Esercenti

Esercenti

Esercenti, Factorit e ANEC perfezionano la cessione del credito

L’operazione ha consentito anche ai piccoli gestori di sale di beneficiare dell’iniziativa volta al potenziamento del settore cinematografico previsto dalla legge 220/2016

Esercenti

Dumont, il primo cinema di Milano. Inizio e fine di un grande amore

Per anni è stato un luogo di culto che, per la prima volta, offriva alla città del nord, un primo scorcio sulla settima arte. Oggi al suo posto sorge la biblioteca di Porta Venezia

Esercenti

“Cinemini: al cinema con i bebè!” alla Sala Troisi di Roma

L'annuncio sul sito: "speciali proiezioni a misura di neonato con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero"

Esercenti

Anac: “Inaccettabile la chiusura dell’Odeon di Milano”

In un comunicato ufficiale, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio Carlo Lizzani hanno considerato di “estrema gravità” la chiusura della storica sala cinematografica Odeon, avvenuta pochi giorni fa a Milano


Ultimi aggiornamenti