Nicola Maccanico a Variety: “Cinecittà un’azienda sana che realizza profitti”

Intervistato da Nick Vivarelli l'AD di Cinecittà ha ribadito l'importanza dei lavori svolti negli ultimi due anni e gli obiettivi per il futuro.


“Siamo in buona forma: giugno 2023 entrerà negli annali di Cinecittà. Stiamo ristrutturando quattro teatri esistenti e ne stiamo costruendo cinque per aumentare il numero totale da 20 a 25, portando a 30.000 metri quadrati la nostra capacità di produzione”. Così a Variety l’AD di Cinecittà Nicola Maccanico riflettendo sugli ultimi tre anni di lavoro e sulle sfide future. “Siamo riusciti a dimostrare che l’attuale Cinecittà è competitiva, che può funzionare al completo, ospitare grandi produzioni e realizzare profitti”. Tra i temi affrontati, gli investimenti strategici possibili grazie al fondo di ripresa post-pandemia e l’impatto dello sciopero sul bilancio 2023.

“Nonostante lo sciopero siamo riusciti ad avere un altro anno di crescita – racconta l’ad -. Lo sciopero non ha interrotto nessuna produzione in corso, ha solo impedito l’avvio di nuove produzione hollywoodiane. Avevamo un intervallo di circa quattro mesi che abbiamo cercato di colmare con film e spot pubblicitari locali. La buona notizia è che ora c’è una ripresa immediata e il 2024 sembra molto solido in termini di prenotazioni”. Per quanto non possa entrare nei dettagli, Maccanico conferma che l’Italia è riuscita a conservare pienamente la capacità di attrarre produzioni straniere, elemento che negli ultimi anni ha caratterizzato l’attività di Cinecittà con produzioni come Those about to Die di Roland EmmerichM di Joe WrightWithout Blood di Angelina Jolie. Nonostante lo sciopero, nel 2023 Cinecittà è cresciuta del 10%, “con oltre 43 milioni di euro di ricavi”.

L’intervista di Nick Vivarelli si chiude con le riflessioni dedicate al futuro. “Per contribuire ad aumentare l’occupazione – dichiara Maccanico – stiamo aggiungendo altri due accordi a lungo termine all’accordo quinquennale già in essere con Fremantle. Chiuderemo accordi simili per i nostri Lumina Studio con Banijay ed Endemol Shine. E stiamo negoziando un altro accordo complessivo con un gruppo di produttori esecutivi che sono nostri partner storici che rafforzeranno il loro legame con Cinecittà”.

 

redazione
17 Gennaio 2024

Cinecittà

Cinecittà

L.O.V.E. reMADE in Cinecittà, l’omaggio a Maurizio Cattelan

In occasione del Design Pride, la ‘copia scenografica’ di L.O.V.E., il celebre “dito medio” di Maurizio Cattelan, ideata e realizzata dagli Studios, partirà da Piazza Affari per arrivare fino all'Arco della Pace

Cinecittà

Di Gregorio va in pensione dopo oltre 40 anni

Il suo impegno principale nelle pubbliche relazioni di Cinecittà: Giancarlo Di Gregorio è stato alla guida della Comunicazione istituzionale e delle Attività giornalistiche degli Studios, occupandosi poi della gestione di Cinecittà si Mostra e del MIAC. Negli Anni ‘90 ha ideato gli Italian Pavilion, "la casa del cinema italiano" presso i grandi Festival internazionali

Cinecittà

A Cinecittà si Mostra i costumi di David Bowie, Eva Green e Kasia Smutniak

Dal 29 marzo l’esposizione permanente di Via Tuscolana rinnova la selezione di abiti di scena originali con pezzi provenienti da serie come Penny Dreadful, Domina e Il mio west, ma anche dai recentissimi film Napoleon e Finalmente l’alba

Cinecittà

‘C’è ancora domani’ anche a Londra, Paola Cortellesi commuove il pubblico britannico

Cinque minuti di applausi alla fine dell’anteprima all'Istituto di Cultura francese nell’ambito della rassegna Cinema Made in Italy, organizzata con l'Istituto di Cultura italiano e Cinecittà.


Ultimi aggiornamenti