Morto l’attore Alan Arkin, Oscar per ‘Little Miss Sunshine’

Alan Arkin, Oscar per Little Miss Sunshine, è morto nella sua casa di Carlsbad, in California all'età di 89 anni


Alan Arkin, Oscar per Little Miss Sunshine, è morto nella sua casa di Carlsbad, in California. Aveva 89 anni. L’attore sapeva spaziare dalla commedia al tragico e vinse come Non Protagonista per il film indipendente nel 2007.

Nel 2012 ebbe la sua quarta nomination per Argo di Ben Affleck, mentre due precedenti candidature risalgono agli anni ’60 con Arrivano i russi, arrivano i russi nel 1967 e L’urlo del silenzio nel 1969. E’ stato candidato varie volte agli Emmy, compreso di recente per la serie Netflix Il metodo Kominsky, in cui ha recitato con Michael Douglas.

Inserito nella cosiddetta scuola comica ebraico-americana, che conta autori-attori quali Woody Allen, Carl Reiner, Mel Brooks e Gene Wilder, Arkin debutta come regista nel 1971 realizzando Piccoli omicidi, interpretato da Elliott Gould e Marcia Rodd; l’esperienza verrà ripetuta con Quella pazza famiglia Fikus (1977).

Nel corso degli anni passa con disinvoltura da un genere cinematografico all’altro. Nel 1990 è al fianco di Johnny Depp e Winona Ryder in Edward mani di forbice di Tim Burton, e a Robert Redford in Havana (1990) di Sydney Pollack. Negli anni successivi partecipa, tra gli altri, a Gattaca (1997) di Andrew Niccol, Jakob il bugiardo (1999) di Peter Kassovitz, I perfetti innamorati (2001) di Joe Roth e Tredici variazioni sul tema (2001) di Jill Sprecher.

All’inizio degli anni ’80 prende parte ad alcuni episodi della serie televisiva A cuore aperto, e da allora lavora moltissimo per il piccolo schermo. Nel 2001 prende parte alla serie tv 100 Centre Street e partecipa come guest star a Will & Grace, nel ruolo del padre di Grace Adler.

In Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris ha il ruolo del nonno. Nel 2007 appare in Rendition – Detenzione illegale di Gavin Hood. Nel 2013 ottiene la sua quarta candidatura al premio Oscar per l’interpretazione in Argo di Ben Affleck, ma alla notte degli Oscar viene battuto da Christoph Waltz, interprete di Django Unchained.

autore
30 Giugno 2023

farewell

farewell

Addio a Tony Todd, attore celebre per ‘Candyman’ e ‘Final Destination’

Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni

farewell

Quincy Jones, morto il grande compositore e produttore musicale

Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah

farewell

Addio a Teri Garr, l’indimenticabile Inga, assistente di ‘Frankenstein Junior’

L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi

farewell

La scomparsa del critico Giacomo Gambetti

La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76


Ultimi aggiornamenti