Morto David Leland, regista di ‘Wish You Were Here’

Vincitore di un BAFTA per la miglior sceneggiatura originale nel 1987, lanciò anche la carriera di Pierce Brosnan. "Sarà sempre parte essenziale della mia storia", ha dichiarato l'attore


Il regista e attore britannico David Leland è morto durante la vigilia di Natale all’età di 82 anni. Negli oltre 50 anni di carriera, ha lavorato a teatro, cinema e tv, arrivando nel 1987 a vincere i BAFTA per la miglior sceneggiatura originale per Wish You Were Here, per molti il suo capolavoro.

È anche noto per essere stato co-showrunner della serie Showtime I Borgia e per aver dato a Pierce Brosnan la sua prima opportunità sul palco nella première britannica di The Red Devil Battery Sign di Tennessee Williams al The Round House, guidato dalla regia di Leland.

“David Leland occupa un posto enorme nel mio cuore”, ha detto Brosnan in un omaggio. “Ero appena uscito dal Drama Center, dove anche David era un ex studente. È stata l’emozione della mia giovane vita essere scelta per il ruolo di McCabe, lavorando con David e Tennessee. David sarà per sempre una parte essenziale della mia storia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”.

Tim Roth, protagonista di Made in Britain, sceneggiato da Leland ha dichiarato: “David era presente proprio all’inizio di questa folle avventura. Ha cambiato la mia vita e lo amo per questo. Lo terrò sempre con me.”

“È stato un sogno lavorare con David”, ha dichiarato invece Liam Neeson, che ha recitato in The Big Man per Leland. “Era un vero collaboratore; amava e ammirava sinceramente gli attori. Abbiamo formato uno stretto legame. Amavo il suo malizioso senso dell’umorismo. Sei sempre nel mio cuore, vecchio amico. Ci vediamo in fondo alla strada.”

autore
27 Dicembre 2023

farewell

farewell

Antonio Sancassani, addio al fondatore del cinema Mexico di Milano

L'esercente aveva 82 anni ed era malato da tempo. Nel 2011 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza milanese

farewell

Morto il regista Jeff Baena, marito di Aubrey Plaza

Secondo le autorità statunitensi lo sceneggiatore e regista statunitense potrebbe essersi suicidato

farewell

Linda Lavin, la star della sitcom ‘Alice’ morta a 87 anni

L'attrice aveva recentemente terminato la promozione della serie Netflix No Good Deed

farewell

Charles Shyer, addio al regista de ‘Il padre della sposa’

Noto per essere uno specialista delle commedie romantiche, Shyer ha collaborato per un ventennio con la regista e sceneggiatrice Nancy Meyers, sua ex moglie. Aveva 83 anni


Ultimi aggiornamenti