Matthew Perry, svelata la causa della morte: “Effetti acuti della ketamina”

L'esame tossicologico effettuato dopo il decesso avvenuto il 28 ottobre scorso conferma la presenza nel corpo dell'attore del farmaco usato per trattare la depressione


A più di un mese dal decesso di Matthew Perry, l’attore di Friends tristemente venuto a mancare il 28 ottobre scorso, un portavoce del coroner di Los Angeles ha reso note le cause della morte, dovuta a “effetti acuti della ketamina”.

L’esame tossicologico effettuato confermerebbe che l’attore era sobrio e non faceva uso di droghe da 19 mesi, ma si stava sottoponendo a una terapia a base di infusioni di ketamina per trattare depressione e ansia.

Il farmaco ha causato una sovrastimolazione cardiaca e una depressione respiratoria, a cui ha fatto seguito l’annegamento nella vasca idromassaggio in cui è stato successivamente rinvenuto il corpo senza vita.

Il decesso di Perry viene dunque giudicato dal referto “un incidente” e nel referto si sottolinea che al decesso avrebbero contribuito anche la malattia coronarica e gli effetti della buprenorfina (usata per trattare il disturbo da uso di oppioidi). L’attore era stato trovato intorno alle 16 nella vasca idromassaggio della sua villa a Pacific Palisades, ricco distretto vicino a Malibu.

La ketamina, approvata nel 2019 dall’agenzia nazionale del farmaco, è un potente anestetico che viene prescritto sempre più spesso dai medici statunitensi per trattare la depressione o l’ansia. Problemi di cui Perry soffriva da tempo, insieme all’abuso di sostanze e alcol.

autore
16 Dicembre 2023

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti