Le migliori uscite in streaming di gennaio 2023: Elena Ferrante protagonista

La serie italiana La vita bugiarda degli adulti e l'esordio di Maggie Gyllenhaal La figlia oscura sono solo alcuni dei titoli in uscita a gennaio sulle piattaforme streaming, tra originali, prime visi


Il 2023 inizia con un’offerta in streaming come al solito ricca e varia, tra originali al debutto sulle varie piattaforme e film da riscoprire. Protagonista è la scrittrice Elena Ferrante, dato che due adattamenti di altrettanti suoi romanzi sono tra i titoli di punta di piattaforme come Netflix e Now. Qui di seguito una selezione di tutte le nuove uscite sulle principali piattaforme in streaming.

NETFLIX 

 La piattaforma più popolare al mondo punta come al solito sulle serie tv, proponendo alcuni titoli semplicemente imperdibili come La vita bugiarda degli adulti (4 gennaio), diretta da Edoardo De Angelis. Tratta dall’ultimo romanzo di Elena Ferrante la serie tutta italiana vanta attori del calibro di Valeria Golino e Alessandro Preziosi. Ma ci sono anche l’innovativa Caleidoscopio (già disponibile), Copenhagen Cowboy (5 gennaio), la nuova serie di Nicolas Winding Refn presentata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, That ‘90s Show (19 gennaio), sequel della popolare sitcom That ’70 Show e Lockwood & co, tratta dall’omonima serie fantasy per adolescenti.

Tra i film spiccano gli originali The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, giallo in costume con Christian Bale in uscita il 6 gennaio, You People, commedia con Eddie Murphy e Jonah Hill in arrivo il 27 gennaio, Pamela, a love story, documentario dedicato all’attrice Pamela Anderson (31 gennaio). Tra i film da recuperare non si possono non citare gli italiani Lacci di Daniele Luchetti (già disponibile) e La scuola cattolica di Stefano Mordini.

PRIME VIDEO

Amazon propone un paio di novità tra le serie come l’italiana Io sono Lillo (5 gennaio), serie che vede Lillo Petrolo accompagnato dai migliori comici della scena nostrana, e la serie thriller The Rig (6 gennaio), oltre che un importante ritorno, ovvero la seconda stagione di Hunters, in arrivo dal 13 gennaio.

Per quanto riguarda i film originali, troviamo dal 19 gennaio Lamborghini: the man behind the legend, la commedia Un matrimonio esplosivo con Jennifer Lopez e il thriller sci-fi italiano Ipersonnia con Stefano Accorsi.

Tantissime le uscite tra film in prima visione e vecchi classici. Troviamo i recenti Fast & Furious 9 (11 gennaio), il film animato I Croods 2 (già disponibile) e la commedia italiana de I soldi spicci Un mondo sotto social, in arrivo il 23 gennaio. Tra i film da rivedere o da riscoprire ci sono la trilogia di Jurassic Park, Se mi lasci ti cancello, Inception, Zack Snyder’s Justice League, Lo chiamavano Trinità… e …Altrimenti ci arrabbiamo!, Perfetti Sconosciuti, Quo Vado?, Come un gatto in tangenziale, Espiazione e tantissimi altri.

NOW

La piattaforma di Sky punta su due serie molto attese come The Last of Us (16 gennaio), serie horror con Pedro Pascal tratta dall’omonimo videogioco, e il remake italiano di Call my Agent! (20 gennaio). Tra i film troviamo l’altro titolo tratto da Elena Ferrante, La figlia oscura, apprezzatissimo esordio di Maggie Gyllenhaal con Olivia Colman (4 gennaio), il campione d’incassi Minions 2 – come Gru diventa cattivissimo (6 gennaio), il candidato all’Oscar 2021 Quo vadis, Aida? (17 gennaio) e la commedia con Sigourney Weaver Un anno con Salinger (4 gennaio).

DISNEY + e APPLE TV

Offerta più scarna per queste due piattaforme, che puntano tutto sulla qualità e sul prestigio dei rispettivi brand. Disney punta tutto su due uscite del 4 gennaio: l’acclamato thriller The Menu con Ralph Finnies e Anya Taylor Joy e la nuova stagione della serie animata ambientata nell’universo di Star Wars, The Bad Batch. In corso lungo tutto il mese i rimanenti episodi delle serie Il Mistero dei Templari e Willow. L’unica novità di Apple è la serie Shrinking, dramedy con Jason Segel e Harrison Ford in uscita il 27 gennaio. Da segnalare anche l’uscita (il 16 gennaio) della quarta e ultima stagione di Servant di M. Night Shyamalan.

02 Gennaio 2023

Piattaforme

Piattaforme

‘Ricchi a tutti i costi’, De Sica e Finocchiaro tornano insieme nel trailer

La commedia in arrivo su Netflix dal 4 giugno è il sequel di Natale a tutti i costi. Alla regia torna Giovanni Bognetti

Piattaforme

‘Universitas Tenebrarum’, l’università più sgangherata arriva su Prime

La nuova esilarante serie Web/Tv, scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi, ambientata in un ateneo italiano, racconta della sua scalata in vetta alla classifica delle università mondiali

Piattaforme

‘Percoco – il primo Mostro d’Italia’ in arrivo su RaiPlay

Il true crime scritto e diretto da Pierluigi Ferrandini vede Gianluca Vicari nei panni di Franco Percoco, artefice della prima strage familiare nella storia d’Italia del Novecento

Piattaforme

‘Iris’, Niamh Algar e Tom Hollander nel nuovo thriller Sky Original

Scritto e creato da Neil Cross, già autore di Luther, il film sarà diretto da Terry McDonough. Le riprese inizieranno questo mese in Sardegna


Ultimi aggiornamenti