Il 3 e 4 novembre, la sesta edizione dell’ITTV International Forum e del TechInEntertainment (TiE) si terrà a Hollywood presso la NeueHouse, ospitando 40 speaker internazionali in nove panel dedicati alle sfide e opportunità dell’intrattenimento globale, in un momento cruciale per l’industria americana. Il forum, fondato da Valentina Martelli e Cristina Scognamillo, punta a creare un dialogo globale che risponda a trasformazioni come scioperi, consolidamenti e l’esodo di talenti verso mercati esteri.
I temi trattati includeranno l’evoluzione dei modelli pubblicitari per piattaforme streaming, la distribuzione tra cinema e TV, e il ruolo crescente dello sport nell’intrattenimento. Verrà esplorato il potenziale delle coproduzioni internazionali per favorire diversità culturale e autonomia creativa, supportato da tecnologie innovative come il V-Nova PresenZ per esperienze immersive avanzate.
Tra i partner spiccano Titanus Production, Ecoflix, e Insurgence, mentre l’impegno per la sostenibilità si rinnova con contenuti di educazione ambientale. Quest’anno debutterà il podcast “Let me call…” e un format di networking, D.I.N.E. with Friends. Inoltre, lo Showrunner Lab e lo Showrunner Immersive offriranno alta formazione ai professionisti del settore.
L’evento è supportato da Fremantle, Rai Fiction, Sky Studios, e altre realtà di spicco, con il patrocinio di APA e varie istituzioni culturali internazionali.
“Pensiamo a ITTV e TiE come uno ‘Stato dell’Industria’, un’occasione per fare il punto su quanto accaduto nell’ultimo anno nel cinema, nella televisione e nelle tecnologie che li supportano,” afferma Valentina Martelli, CEO di ITTV e co-fondatrice del Forum insieme a Cristina Scognamillo. “Siamo nati per rafforzare i rapporti tra Italia e Stati Uniti, ma il nostro sguardo si è ampliato rapidamente a un dialogo globale. Hollywood è stata sconvolta da scioperi, consolidamenti, licenziamenti di massa e dall’esodo di talenti che ora guardano ai mercati internazionali per trovare nuove opportunità. Il nostro obiettivo è stimolare queste discussioni e facilitare la creazione di nuove opportunità di business.”
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale