Mentre al box office italiano Ennio Doris fa il bullo con i Ghostbusters, guadagnandosi il primato per il terzo giorno di fila, nelle sale stanno per uscire dei titoli che proveranno a stravolgere la classifica. Su tutti troviamo l’atteso Back to Black, biopic sulla vita di Amy Winehouse che si fa forte della tragica storia della cantante britannica scomparsa ad appena 27 anni, lasciandoci in eredità alcune canzoni indimenticabili e tanti rimpianti. Alla regia troviamo Sam Taylor-Johnson, mentre l’attrice Marisa Abela ci regala un’interpretazione toccante nel ruolo della protagonista.
L’attuale campione d’incassi statunitensi è Civil War di Alex Garland, film con Kirsten Dunst e Cailee Spaeny che racconta di una possibile futura seconda guerra civile americana. Un dramma bellico intenso che ha ovvi strascichi nel suo paese d’origine, difficile prevedere se avrà gli stessi ottimi risultati anche dall’altra parte dell’Oceano.
In questo panorama si inserisce il nuovo documentario di Costanza Quatriglio, Il Cassetto Segreto, co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Un film che parte dalla biografia dell’autrice e che scava nell’archivio del padre giornalista, per arrivare a raccontare la storia del nostro Novecento e non solo.
Tra gli altri documentari in uscita troviamo Flora di Martina De Polo, il racconto di una delle più giovani staffette partigiane d’Italia, e Toxicily di François-Xavier Destors, incentrato su una delle zone più contaminate d’Italia, Priolo Gargallo. A questi si aggiungono La Canzone della Terra di Margreth Olin e Berchidda Live di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi, già nelle sale.
Dall’Inghilterra arrivano ben due commedie: Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock, con Olivia Colman e Jessie Buckley impegnate in una diatriba incentrata su delle misteriose lettere anonime; e Non volere volare, primo film in lingua inglese dell’islandese Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, con Lydia Leonard e Timothy Spall che si iscrivono a un corso estremo per superare la paura di volare.
Brigitte Bardot Forever, diretto dal polacco Lech Majewski, è un film fantasy in cui un adolescente si trova magicamente a incontrare alcuni dei più grandi divi del passato. Infine, dalla Francia un film per tutta la famiglia: Vita da gatto di Guillaume Maidatchevsky, con protagonisti una bambina e un gattino che gironzola per i tetti di Parigi e che presto si troverà alle prese con la scoperta di un mondo molto diverso: la foresta selvaggia.
Il ritorno di Ficarra e Picone nel nuovo film di Roberto Andò e di Richard Gere come protagonista di un film di Paul Schrader. Al debutto il documentario palestinese No Other Land e l'horror Wolf Man
Solo tre uscite in questo secondo weekend del 2025: l'acclamato thriller musicale Emilia Pérez, Here con Tom Hanks e Robin Wright e la commedia italiana Io sono la fine del mondo
Tra i titoli in arrivo al cinema il primo giorno del 2025 anche Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, Armand, Nero a metà e Dove osano le cicogne
Tra i tanti titoli in uscita tra il 19 e il 23 dicembre troviamo Mufasa, Conclave, Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Cortina Express