In sala le regie di Howard, Jolie, Zingaretti e i muscoli di Statham

Tra i tanti titoli in arrivo al cinema questo weekend troviamo Eden, Senza Sangue, La casa degli sguardi, A working man, Operazione Vendetta e Death of a Unicorn


Mentre al box office Un Film Minecraft continua a macinare incassi, il weekend prepara una serie di new entry di grande interesse ma che difficilmente riusciranno a impensierirlo. Attira l’attenzione ad esempio il nuovo film di Ron Howard che abbraccia un taglio autoriale e indipendente senza rinunciare a un cast a dir poco stellare. In Eden, il regista premio Oscar si ispira a una storia vera per raccontarci di una coppia di europei idealisti che hanno colonizzato un’isola disabitata delle Galapagos cercando di rifuggire dalle convenzioni sociali e borghesi. Tutto si complica quando prima una famiglia e poi una nobildonna li raggiungeranno, vedendo in loro un modello da seguire. Il thriller psicologico ricco di allegorie e suggestioni che si viene man mano a costruire è impreziosito da interpretazioni da manuale di attori del calibro di Jude Law, Ana de Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney.

Proprio come Eden, è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival il quinto film diretto da Angelina Jolie, Senza Sangue, tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco. Girato tra la Puglia, la Basilicata, Roma e gli studi di Cinecittà, il film vede come protagonista Salma Hayek nei panni di Nina, una donna di inizio XX secolo che vuole vendicare la morte della sua famiglia.

Se i numeri che vengono d’oltreoceano si ripeteranno anche qui da noi, farà sicuramente bene al box office A Working Man, il nuovo film action di David Ayer. Sul solco della saga di Taken (Io vi troverò), Jason Statham interpreta un ex marines che, dopo essersi ritirato per abbracciare una vita tranquilla, si trova costretto a rientrare in azione per salvare una ragazza rapita.

Restiamo nell’ambito delle grandi produzioni action hollywoodiane con Operazione Vendetta (in originale The Amateur). Il film di James Hawes ha come protagonista l’attore premio Oscar Rami Malek nei panni di un brillante ma introverso crittografo della CIA che stravolgerà la sua vita per provare a scoprire la verità dietro la morte della moglie. A differenza del muscolare Statham, però, le uniche armi di cui dispone sono la sua intelligenza e la sua perseveranza.

Decisamente più originale è la trama del film di Alex Scharfman Death of a Unicorn, la nuova commedia horror targata A24, che vede le star Paul Rudd e Jenna Ortega nei panni di un padre e una figlia alle prese con un incidente inaspettato: l’animale selvatico che hanno inavvertitamente investito si rivela essere, infatti, un unicorno. Le conseguenze di questa scoperta riguarderanno una grande azienda farmaceutica che vedrà in questo ritrovamento un’occasione irripetibile.

Solo un paio le uscite italiane. La casa degli sguardi, scritto, interpretato e diretto da Luca Zingaretti, che per il suo esordio alla regia sceglie la storia delicata di un uomo vedovo che si trova ad affrontare l’alcolismo del giovane figlio, interpretato da Gianmarco Franchini. È un’opera prima anche Una vita da sogno – L’abbaglio, diretto da Alessandra Cardone: ispirato a una storia vera, il film racconta di un ristoratore pugliese che decide di andare a cercare fortuna a Los Angeles gestendo il locale di un celebre star di Hollywood. Ma la realtà è diversa da quanto immaginato.

Dalla Francia arriva il nuovo dramma firmato da François Ozon, Sotto le foglie, una storia familiare con protagonista una pensionata che vive in un villaggio isolato della Borgogna (Hélène Vincent). La sua vita placida e ripetitiva viene scossa dall’arrivo improvviso della figlia e del nipote.

Infine, arriva anche in Italia dopo il successo negli States, The Chosen: Ultima Cena, film evento che unisce i primi due episodi della quinta stagione della serie ispirata alla vita di Gesù. Per gli appassionati e i fedeli, viene messa in scena l’ultima cena, giusto in tempo per le celebrazioni della settimana santa.

autore
10 Aprile 2025

Uscite al cinema

Uscite al cinema

In sala il padre Stefano Accorsi e il contabile Ben Affleck

Non solo il dramma di Ivano De Matteo Una Figlia e l'action movie The Accountant 2, al cinema arrivano anche l'horror Until Dawn: Fino all'alba e la commedia con Robert De Niro In viaggio con mio figlio

Uscite al cinema

In sala un Michael B. Jordan “peccatore” e un Daniel Craig “queer”

Tra le uscite al cinema del weekend Queer di Luca Guadagnino, I peccatori di Ryan Coogler, la commedia sentimentale 30 notti con il mio ex e Love di Dag Johan Haugerud

Uscite al cinema

L’opera prima di Greta Scarano tra Minecraft e Cronenberg

La vita da grandi e Tu Quoque, commedia girata a Cinecittà con Maurizio Battista, escono in sala insieme a The Shrouds, Un Film Minecraft e The Last Showgirl

Uscite al cinema

In sala il debutto dei Sansoni tra Malkovich, Mastandrea e Mr. Morfina

Tra le tantissime new entry del weekend, il thriller Opus, la commedia E poi di vede, il film storico di Silvio Soldini Le assaggiatrici, il toccante Il bambino di cristallo e il nuovo film di Valerio Mastandrea Nonostante


Ultimi aggiornamenti