In sala il doc ‘The Beat Bomb’, distribuito da Luce Cinecittà

Il documentario sulla beat generation di Ferdinando Vicentini Orgnani arriva in sala dal 13 aprile


Il documentario The Beat Bomb, diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani e con le musiche composte da Paolo Fresu, verrà distribuito nelle sale cinematografiche da Luce Cinecittà dal 13 aprile.

E’ stato realizzato in regime di coproduzione tra Luce Cinecittà, 39FILMS, Romana Audiovisual, LASER DIGITAL FILM e il Ministero della Cultura italiano.

Il film è stato presentato fuori concorso nella sezione Ritratti e Paesaggi del Torino Film Festival del 2022.

Il documentario racconta un viaggio iniziato nel 2007 con l’incontro casuale tra il regista e il grande poeta Lawrence Ferlinghetti. Da questa collaborazione è nata un’amicizia che ha portato i due a viaggiare tra Roma e San Francisco fino alla morte di Ferlinghetti nel 2021.

Ferlinghetti è stato il talent scout e l’editore della Beat Generation, ma anche un uomo con una visione politica e culturale coerente. Il documentario vuole essere l’eco della sua voce e della sua bomba Beat, ovvero un attacco alla potente lobby del “military industrial complex”, contro cui anche il presidente Eisenhower aveva tentato di combattere in un suo discorso storico.

Ferlinghetti credeva che i poeti potessero essere i “reporter dello spazio” grazie al potere delle parole, per rispondere alle sfide di un’epoca apocalittica.

06 Aprile 2023

Cinecittà

Cinecittà

‘La Scena Svelata’, a Cagliari una rassegna dedicata alla scenografia nel cinema

Il 15 maggio alle 18:30 l’incontro 'Cinecittà Eterna' con Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche degli studi di via Tuscolana. A seguire la proiezione di Amarcord di Federico Fellini, girato a Cinecittà

Cinecittà

Cosa rappresentano oggi l’Academy e Cinecittà nel mondo?

Rispondono Nicola Maccanico (AD Cinecittà) e Bill Kramer (AD Academy of Motion Picture Arts and Sciences)

Cinecittà

Academy e Cinecittà verso il futuro e le nuove generazioni

Rispondono Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà) e Jacqueline Stewart (Direttore Academy Museum)

Cinecittà

Cinecittà partner di Academy100

Nel 2028 l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences compie 100 anni e sta raccogliendo 500 milioni di dollari per le varie iniziative. Cinecittà è il partner italiano


Ultimi aggiornamenti