Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich a Roma ospiterà la proiezione del film Il Popolo delle donne di Yuri Ancarani, nell’ambito della rassegna Solo di martedì.
Il film è un’opera significativa e provocatoria che affronta il tema della violenza di genere attraverso una lente unica: una lectio magistralis tenuta da Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicoanalista di grande esperienza. La Valcarenghi, pioniera nell’introduzione della psicoanalisi in ambito carcerario, ha lavorato per decenni a stretto contatto con detenuti condannati per reati sessuali, accumulando un’esperienza che le ha permesso di analizzare in profondità le dinamiche della violenza maschile e dell’insicurezza femminile.
La pellicola si presenta come un pamphlet visivo e intellettuale, capace di stimolare riflessioni sulle radici culturali e psicologiche della violenza di genere e sulle possibilità di cambiamento.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”