I film italiani di Natale da rivedere durante le feste

Nove titoli di ieri e oggi che hanno saputo raccontare il Natale da diverse angolazioni, dalle atmosfere di inesauribile magia alla malinconia dei giorni di festa


Cinepattone a parte, il cinema italiano ha saputo raccontare il Natale da diverse angolazioni e con connotati non sempre strettamente comici. E spesso quando la commedia, nostro marchio di fabbrica, ha raccontato le feste lo ha fatto con una vena malinconica se non addirittura attraverso una crepa amara e un sapore agrodolce.

Ecco i 9  migliori film di ieri e di oggi per un Natale made in Italy.

Vacanze d’inverno (1959) di Camillo Mastrocinque

Il capostipite di tutti i cinepanettoni, allegro e leggero, con una frizzante coppia Sordi-De sica. La storia è ambientata in un albergo a Cortina dove si incontrano vari personaggi dando vita a quattro episodi che narrano diverse avventure amorose non sempre a lieto fine. Fu proprio questo film il modello che i Vanzina usarono per il loro Vacanze di Natale.

Regalo di Natale (1986) di Pupi Avati

Quando un autore raffinato come Avati racconta il Natale la storia non può che prendere una piega introspettiva e risvolti imprevedibili. Il cineasta bolognese riunisce intorno a un tavolo da gioco dei veri fuoriclasse come Carlo Delle Piane, George Eastman, Alessandro Haber e Gianni Cavina. E affianca loro Diego Abatantuono, nel suo primo ruolo drammatico da cui emerge tutto il suo talento. La storia è ambientata durante la notte della vigilia di Natale quando quella che avrebbe dovuto essere una normale partita a carte si rivelerà più un regolamento di conti tra i partecipanti.

Parenti Serpenti (1992) di Mario Monicelli

Se il film di Avati è amaro, questo del grande Monicelli è un film più acido del vetriolo. È un affresco sfrenato e grottesco dell’Italia degli anni Novanta, tra perbenismo di superficie, consumismo e una società sempre più divorata dall’egoismo. La pellicola mette in scena la riunione natalizia di una grande famiglia di Sulmona intorno al tavolo del cenone. Quando i due anziani genitori annunciano che vorrebbero andare a vivere con loro, sconvolgeranno gli equilibri familiari già precari. Una commedia cinica e spietata arricchita da un gran gruppo di interpreti: Alessandro Haber, Monica Scattini e Cinzia Leone oltre a Paolo Panelli e Pia Velsi.

Baci e abbracci (1998) di Paolo Virzì

Ancora un pranzo di Natale, questa volta raccontato dall’erede più acclamato e intelligente della commedia all’italiana: Paolo Virzì. Anche se considerato un suo film minore, resta intatta la capacità dell’autore livornese di inspessire di malinconia e ritratto sociale la verve comica della sua scrittura cinematografica in questa storia di una famiglia di allevatori che spera, proprio durante quel pranzo natalizio, di ottenere un finanziamento per un lavoro. Uno scambio di persona, però, causerà una catena di equivoci.

La banda dei Babbi Natale (2010) di Paolo Genovese

Il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo si affida alla salda mano registica di Genovese per imbarcarsi in un’avventura comica piena di tradizionali abiti rossi e bianche barbe finte. Sorpresi a scalare un edificio durante la vigilia di Natale, i tre amici vengono condotti al cospetto dell’inflessibile commissario Irene Bestetti (Angela Finocchiaro) con l’accusa di essere dei ladri di appartamento. Una commedia a tratti surreale e dai toni garbati che ha avuto un grande successo di pubblico al cinema.

Una famiglia perfetta (2012) di Paolo Genovese

Anche se sei ricco sfondato e hai pensato sempre più ai soldi che alle relazioni umani, ti capita di sentirti solo a natale: la festa dello stare insieme. E quello che succede a Leone (Sergio Castellitto) che decide di affittare un cast d’attori, così da poter celebrare la nascita di Gesù in mezzo al calore (più artificiale della neve sugli alberi decorati in casa) della  famiglia che non ha mai avuto. E così moglie finta Carmen (Claudia Gerini), mamma finta Rosa (Ilaria Occhini), fratello finto Fortunato (Marco Giallini) e tre figli. Ovviamente finti.

E ovviamente finzione e realtà finiscono per intrecciarsi in un mix esplosivo e divertente.

Il peggior Natale della mia vita (2012) di Alessandro Genovesi

Un film comico, dalla perfetta ambientazione natalizia, con molte gag ed equivoci, retto a perfezione sulle capaci spalle di Fabio De Luigi che fa da “guastafeste” (nel senso letterale) durante le vacanze nel lussuoso castello alle pendici del Monte Rosa. A invitare Giorgio (Antonio Catania), la moglie Clara (Anna Bonaiuto) e loro figlia Margherita (Cristiana Capotondi) sposa proprio di Paolo (alias De Luigi) è il capo di Giorgio: Alberto (Diego Abatantuono). Una catena di disastri senza soluzione di continuità, ma risate assicurate.

Ogni maledetto Natale (2014) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo

Nello stile dissacrante di Boris e nel suo segno, tanto che la trasfusione di cast dall’amatissimo franchise a questo film è quasi perfetta: Francesco Pannofino, Corrado Guzzanti, Caterina Guzzanti e Valerio Aprea a cui si affiancano Alessandra Mastronardi, Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Laura Morante, Valerio Mastandrea e Stefano Fresi interpretano due famiglie diverse (una campagnola e cafona, l’altra ricca e snob) per declinare due modi differenti di vivere il natale. Una commedia stravagante e molto divertente.

Il primo Natale (2019) di Ficarra & Picone

Anche il più famoso duo comico siciliano non poteva non cimentarsi con il Natale. E così Ficarra indossa gli abiti di un ladro, mentre il suo compare si prende la tonaca del prete. Ma le loro avventure non si svolgono nella ricorrenza annuale della nascita di Cristo, bensì proprio ai suoi tempi! Eh sì perché saranno catapultati indietro di oltre 2 millenni, proprio in corrispondenza della sacra natività. Una favola natalizia che attraverso l’allegoria e i toni comici parla con intelligenza anche di immigrazione. Film benedetto da grandi incassi.

Manlio Castagna
26 Dicembre 2023

Film

Film

‘Shining’, incendio nello storico hotel del film

Le fiamme sono state contenute dai vigili del fuoco che hanno salvato l'edificio che fece da sfondo al film di Stanley Kubrick

fenomeno cortellesi

‘C’è ancora domani’, su Sky 1.5 milioni di spettatori medi

Il film di Paola Cortellesi non si arresta e anche su Sky e NOW ha più che raddoppiato l'eccellente debutto del giorno di Pasqua. È il titolo più visto su Sky Cinema da Natale 2021

Film

Eclissi di cinema, film e scene in cui tutti guardano il cielo

L'avvento della "Grande eclissi solare nordamericana", attesa oggi 8 aprile, risveglia l'interesse per uno dei fenomeni astronomici più affascinanti, da sempre capace di ammaliare anche la settima arte

Film

Hopper, ovvero quando dietro a un grande artista c’è una grande artista, la moglie Jo

Hopper. Una Storia d’Amore Americana, diretto da Phil Grabsky, è un doc che - attraverso la narrazione del profilo privato e la figura della compagna di vita, influente nella società newyorkese e talentuosa lei stessa - permette di comprendere l’esplosione pop dell’artista: uscita evento al cinema, 9-10 aprile


Ultimi aggiornamenti