La notte più spaventosa dell’anno è alle porte e le distribuzioni agiscono di conseguenza, proponendo in sala film che possono provare ad attirare l’attenzione di un pubblico bramoso di brividi. Uno degli horror d’autore più attesi dell’anno esce già oggi, 30 ottobre, e si candida a diventare il re di halloween: si tratta di The Substance di Coralie Fargeat, vincitore del premio alla miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Cannes. Protagonista è Demi Moore, che interpreta una diva di Hollywood in crisi che si sottopone a un particolare processo di ringiovanimento. Bevendo un siero sperimentale, però, dà vita a un suo clone più giovane (Margaret Qualley), con cui dovrà d’ora in poi alternarsi nel mondo reale. Un body horror di stampo femminista che affronta tematiche come la ricerca dell’eterna bellezza.
Bisognerà attendere il 31 ottobre, invece, per lasciarsi stupire dalla nuova performance di Nicolas Cage, che interpreta l’inquietante antagonista di Longlegs, il nuovo horror di Oz Perkins. Maika Monroe interpreta una giovane agente dell’FBI che grazie alla sua capacità fuori dal comune viene assegnata al caso di un misterioso serial killer che stermina intere famiglie. Nelle sue investigazioni, scoprirà purtroppo di avere legami inaspettati con questi efferati crimini.
Ma questo weekend è anche il primo che segue la fine della 19ma Festa del Cinema di Roma, dove sono stati presentati alcuni dei film italiani più attesi del momento. A partire da Berlinguer – La Grande Ambizione di Andrea Segre, il film che è valso l’ennesimo riconoscimento della carriera di Elio Germano, vincitore del premio per il migliore attore al festival romano. L’attore italiano questa volta entra nei panni dello storico segretario del PCI per un biopic che celebra il quarantennale della morte. Spazio anche al ritorno di Gabriele Muccino che si reinventa con Fino alla fine, un thriller sui generis che vede come protagonista Elena Kampouris nei panni di una turista americana a Palermo, la cui vita cambierà improvvisamente dopo l’incontro con un gruppo di giovani siciliani, tra cui troviamo Saul Nanni e Lorenzo Richelmy. L’impulsività della giovinezza li spingerà, infatti, sull’orlo di un precipizio da cui sarà difficile tornare indietro.
È stato presentato a Roma anche il documentario coprodotto da Cinecittà Italo Calvino nella città di Davide Ferrario e Marco Belpoliti: un viaggio nella vita e nella poetica del grande scrittore, che per l’occasione ha il volto di Valerio Mastandrea. Un altro docufilm italiano è Il Pazzo di Dio – La Strada di Don Oreste Benzi diretto da Kristian Gianfreda, incentrato sull’attività di un uomo che, mosso dalla fede, ha dedicato la sua vita a chi vive ai margini della società.
Da Calvino a Kafka. Il grande scrittore austriaco rivive in L’amore secondo Kafka, film diretto da Judith Kaufmann e Georg Maas, che si concentra sul suo ultimo anno di vita, ovvero il periodo più felice e disperato della sua esistenza. Spostiamoci in Iran per andare alla scoperta de La Testimone – Shahed dramma di Nader Saeivar, che racconta di Tarlan, un’anziana donna iraniana che è costretta a farsi giustizia da sola dopo la scomparsa dell’amata nipote. Dal Portogallo, invece, arriva Cesária Évora – La Diva dai Piedi Scalzi, il doc diretto da Ana Sofia Fonseca che ripercorre la vita della cantate capoverdiana Cesária Évora.
Per i più piccoli troviamo Buffalo Kids, film d’animazione spagnolo diretto da Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García, un western con protagonisti due orfani in viaggio per New York. C’è poi il ritorno del cult animato Coraline e la porta magica, ultima uscita settimanale di una serie di riedizioni speciali, tra cui troviamo due grandi classici del cinema come C’era una volta in America e Frankenstein Junior.
Oltre a Il gladiatore II e Giurato numero 2, tra le uscite di questo weekend troviamo Non sono quello che sono di Edoardo Leo e Real di Adele Tulli, distribuito da Luce Cinecittà
Weekend tutto da scoprire al cinema con l’acclamato film di Sean Baker che se la vede con titoli del calibro di Eterno Visionario, Il ragazzo dai pantaloni rossi, l’horror Terrifier 3, il blockbuster Uno rosso e tanti altri
Dopo tanta attesa arrivano nei cinema Parthenope di Paolo Sorrentino e Venom: The Last Dance con Tom Hardy. Tra le uscite anche The Dead Don't Hurt di Viggo Mortensen e 200% Lupo
Il nuovo film di Francis Ford Coppola e quello incentrato su Donald Trump sono i titoli più discussi, in un weekend che vede l'uscita anche di Smile 2 e L'amore e altre seghe mentali