Giornate professionali in formato 3D


Sono almeno 40 gli artisti attesi alle Giornate Professionali di Cinema, in programma a Sorrento dal 29 novembre al 2 dicembre. Tra quelli già confermati: Christian De Sica, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Laura Chiatti, Sergio Castellitto, Michele Placido, Massimo Ghini, Alessandro Gassman, Stefano Accorsi, Ficarra & Picone, Asia Argento, Ricky Tognazzi, Nancy Brilli, Carlo ed Enrico Vanzina, Ambra Angiolini.

 

La 33/a edizione sarà dedicata a Dino De Laurentiis. A omaggiare il produttore recentemente scomparso, la proiezione del documentario di Francesco Zippel, Dino, prodotto da “La storia siamo noi” di Giovanni Minoli che inaugurerà le Giornate, mentre la sera del 1° dicembre, De Laurentiis sarà ricordato con un premio a lui dedicato da parte del Comune di Sorrento, in occasione della consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano.

 

A fare la parte del leone, il 3D: oltre all’anteprima di Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero di Michael Apted, verranno proiettati in stereoscopia anche il remake horror Piranha 3D di Alexandre Aja, il film d’animazione Le avventure di Sammy, e alcune sequenze di Parking Lot 3D di Francesco Gasperoni, il primo film di fiction italiano interamente girato in stereoscopia, 25 minuti di Tron-Legacy, sequel di fantascienza con Jeff Bridges, e le prime immagini di Sanctum 3D, prodotto da James Cameron. Ma tra le anteprime vanno segnalati anche Vallanzasca-Gli angeli del male di Michele Placido, Into Paradiso di Paola Randi, Un giorno della vita di Giuseppe Papasso, con Alessandro Haber, Maria Grazia Cucinotta e Ernesto Mahieux, Red di Robert Schwentke con Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren e John Malkovich, Heartbreaker – Il rompicoppie commedia francese con Vanessa Paradis, e il thriller La misura del confine di Andrea Papini.

 

Anche per i film in 2D è ampia l’offerta di alcune sequenze mostrate in anteprima. E’ il caso de La bellezza del somaro, il nuovo film di e con Sergio Castellitto (a Sorrento insieme alla moglie, la scrittrice Margareth Mazzantini) Dylan Dog il film con Brandon Routh, Il gioiellino, il nuovo lavoro di Andrea Molaioli con Toni Servillo, e Una cella in due, diretto da Nicola Barnaba con i comici Maurizio Battista, Enzo Slavi e Massimo Cecchierini.

 

Alla manifestazione, organizzata dall’Anec, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, parteciperanano circa 2000 rappresentanti dell’industria tra cui addetti ai lavori, attori, registi e autori che vengono a presentare i film in uscita o a ricevere i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film di maggiore successo di pubblico, la cui cerimonia sarà condotta anche quest’anno da Lorena Bianchetti.

 

Le Giornate si articolano su una serie di convention, ben 15 quest’anno, organizzate dalle case di distribuzione che presentano i film dei prossimi mesi. Anche la città di Sorrento sarà coinvolta dalle Giornate con eventi mirati che prevedono la partecipazione dei tanti ospiti famosi e proiezioni aperte al pubblico cittadino. Primo fra tutti, la visione del film per bambini Le avventure di Sammy che sarà preceduto dall’accensione dell’albero e delle luminarie natalizie della città.

 

Tra le altre iniziative: presentazioni di aziende e progetti, il convegno sul Tax Credit e il Magis, la mostra mercato della tecnologia applicata alle sale di spettacolo.

Molte le novità in termini di spazi, location e servizi. Come la navetta che quest’anno farà la spola dall’Hilton a Piazza Tasso durante tutta la giornata, mentre viene rinnovato il servizio transfer firmato Lancia per i talent da Roma alla costiera. Queste invece le migliorie realizzate all’Hilton Sorrento Palace: l’entrata all’area congressi è stata ridisegnata con una grande copertura esterna; i listini non saranno più consegnati in borse ma saranno disponibili in uno spazio ispirato alle edicole francesi; nasce l’industry lounge, area con free bar dove potersi rilassare, navigare gratuitamente in Internet oppure chiacchierare di lavoro accanto alla piscina coperta dell’Hilton.

 

La lounge sarà allestita grazie alla 3, nuovo main sponsor di questa edizione, così come nuova è la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà tutti i giorni dalle 10 alle 13 da Sorrento con uno dei suoi speaker di punta, Marco Baldini. Tra i Media Partner va ricordato CinecittàNews che, al terzo anno consecutivo di collaborazione con le Giornate, fornirà una copertura completa dell’evento, mentre Partner Tecnico delle Giornate è Cinemeccanica.

23 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti