Fremantle entra in Lux Vide al 70%

Fremantle ha acquisito il 70% stake di Lux Vide, società di produzione televisiva che ha al suo attivo serie come I Medici, I diavoli e Leonardo


Fremantle, uno dei principali gruppi di produzione culturale e di intrattenimento al mondo, ha chiuso un accordo per l’acquisizione del 70% di Lux Vide, società leader in Europa nella produzione televisiva. La famiglia Bernabei mantiene il controllo del restante 30%.

Lux Vide è uno dei principali protagonisti della produzione del nostro Paese. Sin dalla sua nascita ha operato con una visione internazionale, diventando l’unica società italiana a vincere un Emmy con il film tv Giuseppe dalla serie Le storie della Bibbia. Tra i grandi successi di Lux Vide: Don Matteo, oggi alla sua tredicesima stagione, le serie iconiche Un passo dal cielo, L’isola di Pietro, Che Dio ci aiuti, DOC, la serie tv con il più alto ascolto degli ultimi 15 anni; Blanca, il miglior debutto televisivo della passata stagione; Buongiorno mamma, la serie più seguita di Mediaset negli ultimi 3 anni. Infine le grandi produzioni internazionali acclamate nel mondo quali I Medici, Leonardo e Diavoli, alla sua seconda stagione.

In seguito a questa acquisizione Fremantle diventa la realtà leader italiana della produzione indipendente di intrattenimento, cinema e serie tv. Una realtà che – con l’ingresso di Lux Vide – negli ultimi 5 anni ha speso oltre 900 milioni di euro nel settore della produzione culturale in Italia, impegnando in maniera continuativa circa 1000 persone ogni anno, coinvolgendo oltre 10.000 professionisti l’anno, e producendo circa 1.600 ore di contenuti originali negli ultimi 3 anni.

Le serie, i film e i programmi realizzati dalle società di Fremantle in Italia sono distribuiti in oltre 170 Paesi e contribuiscono in maniera rilevante alla promozione della storia, della letteratura e più in generale del patrimonio culturale italiano. Basti pensare – solo per citarne due – a titoli come L’amica geniale o È stata la mano di Dio.

Luca Bernabei si conferma come CEO alla guida della Lux, società fondata da Ettore Bernabei e Matilde Bernabei nel 1992. Il presidente della Lux diventa Andrea Scrosati, Group COO e CEO Europeo di Fremantle, con Matilde Bernabei come presidente onorario e membro del CDA con deleghe.

Con l’acquisizione di Lux Vide, Fremantle consolida la sua presenza in Italia, dove il gruppo già opera con Fremantle Media Italia, Wildside e The Apartment, impegnate nell’ideazione e la produzione di programmi televisivi di intrattenimento, serie tv, film e documentari. E’ recente l’accordo siglato con Cinecittà. 

Nella foto Luca Bernabei e Andrea Scrosati

03 Marzo 2022

Business

Business

Gianani e Mieli, continua la collaborazione con Fremantle

Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società

Business

Disney, malumori tra gli azionisti: Bob Iger respinge le nomine del fondo Trian per il board

Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.

Business

Mieli e Gianani lasciano Fremantle/Wildside e fondano la loro casa di produzione

Nel progetto anche Mauro Martani, ex coo e cfo di Fremantle media Italia, e Dario Morelli, ex coo di The Apartment pictures. I rumors delle ultime settimane si rinnovano sulla testata “Italia Oggi”

Business

Al via Eagle Original Content

Nasce Eagle Original Content guidata da Giuseppe Saccà nel ruolo di amministratore delegato, soddisfazione per il presidente di Eagle Pictures Tarak Ben Ammar


Ultimi aggiornamenti