Mieli e Gianani lasciano Fremantle/Wildside e fondano la loro casa di produzione

Nel progetto anche Mauro Martani, ex coo e cfo di Fremantle media Italia, e Dario Morelli, ex coo di The Apartment pictures. I rumors delle ultime settimane si rinnovano sulla testata “Italia Oggi”


I rumors delle ultime settimane si rinnovano nelle righe di “Italia Oggi”: Lorenzo Mieli e Mario Gianani lasciano Fremantle per fondare una loro casa di produzione.

Nello specifico, si legge: “Un inizio d’anno problematico per Fremantle Media in Italia. Lorenzo Mieli, presidente di Fremantle e ceo della casa di produzione controllata The Apartment pictures, e Mario Gianani, ceo della casa di produzione controllata Wildside, lasciano il gruppo e fondano una loro casa di produzione, al 50% ciascuno. La nuova struttura, poi, si aprirà a un fondo di investimento estero con i due soci fondatori che diluiranno la loro quota. Nel frattempo, Mieli e Gianani hanno già ingaggiato due manager importanti che lavoreranno con loro: Mauro Martani, ex coo e cfo di Fremantle Media Italia, e Dario Morelli, ex coo di The Apartment pictures. Insomma, in una botta sola Fremantle media Italia perde quattro punte di diamante, e Andrea Scrosati, coo global di Fremantle e ceo di Fremantle per l’Europa continentale, dovrà lavorare sodo per riorganizzare la filiale italiana”.

Nel pezzo s’ipotizza che “poiché The Apartment era una creatura modellata a immagine e somiglianza di Mieli, potrebbe anche essere che in vista di questa riorganizzazione Fremantle decida di tenere tutte le sue operazioni produttive di cinema e serie tv sotto il cappello di Wildside (che sta festeggiando gli incassi record del film C’è ancora domani, di cui è produttore insieme con Vision Distribution) e di chiudere The Apartmemt. Di sicuro, come fanno notare analisti della industry audiovisiva, in Italia si assiste a un gran sommovimento: ci sono le nuove situazioni in Vision Distribution – di cui a fine 2023 ci sono state le dimissioni dell’AD, Massimiliano Orfei – , e pure le mosse del nuovo soggetto Be Production, dove ai vertici è appena stato ingaggiato Mattia Guerra, ex managing director distribution and production di Lucky Red. Be Production è una società controllata da Be Water in cui tra i soci fondatori, oltre a Guido Brera, c’è proprio Mario Gianani”.

redazione
09 Gennaio 2024

Business

Business

Gianani e Mieli, continua la collaborazione con Fremantle

Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società

Business

Disney, malumori tra gli azionisti: Bob Iger respinge le nomine del fondo Trian per il board

Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.

Business

Al via Eagle Original Content

Nasce Eagle Original Content guidata da Giuseppe Saccà nel ruolo di amministratore delegato, soddisfazione per il presidente di Eagle Pictures Tarak Ben Ammar

Business

L’impatto di Sky sul PIL italiano

I risultati della ricerca di SDA Bocconi, School of Management, dedicata al contributo di Sky Italia alla società e all’economia nazionale sono stati presentati con la partecipazione di Maurizio Leo, viceministro dell'Economia e delle Finanze e di Andrea Duilio, AD di Sky Italia


Ultimi aggiornamenti