Fratelli D’Innocenzo tra ‘Favolacce’ e western femminile

Assente Fabio, c'è solo Damiano a ritirare al Festival del cinema europeo il Premio Mario Verdone, per La terra dell’abbastanza. Ciak a luglio di Favolacce, una favola dark tra Calvino e Rodari


LECCE. Assente il fratello gemello Fabio D’Innocenzo, bloccato a Roma dall’influenza, c’è solo Damiano a ritirare al Festival del cinema europeo, per La terra dell’abbastanza, il Premio Mario Verdone, destinato alle opere prime di registi under 40, dalle mani di Carlo e Silvia Verdone. Tocca perciò a Damiamo, con il suo marcato accento romano, accennare, senza entrare troppo nel dettaglio, i progetti di questi giovani 28enni, cresciuti tra la periferia di Tor Bella Monaca e il litorale di Anzio. Cinematograficamente autodidatti – “Abbiamo fatto l’istituto alberghiero” – sono stati chiamati da Matteo Garrone a collaborare alla sceneggiatura di Dogman .

Il progetto a cui stanno al momento già lavorando s’intitola Favolacce, prodotto da Pepito Produzioni, ed è una favola dark tra Italo Calvino e Gianni Rodari, “un film corale, non di genere. Abbiamo fatto più di 300 provini, e questa fase di lavorazione in cui i candidati vengono sentiti e inquadrati dalla videocamera è la parte più bella – racconta Damiano D’Innocenzo – Le riprese partiranno a luglio a Roma con 12 personaggi, di cui 6 bambini dai 10 ai 13 anni. Ci sarà solo un attore italiano famoso e poi utilizzeremo molto attori di teatro, facce che non richiamano altri film. La trama si svolge sul litorale romano con gente che aveva lì una seconda casa che a un certo punto è diventata la loro primissima abitazione”.

Tra gli altri progetti dei due fratelli anche un western al femminile, con un cast in parte americano, titolo provvisorio Ex vedove; e una serie tv su un esorcista prodotta da Cattleya e intitolata Dio sottoterra, che “mostra come a volte la solitudine entra nelle nostre vite e fa cose orribili”.

Ritirando il Premio Mario Verdone, Damiano si è augurato che i tanti riconoscimenti avuti “non impigriscano loro registi ma diventino sempre più curiosi, non creino stupide divisioni con i colleghi e un inutile clima competitivo”,  Questa di seguito  motivazione del riconoscimento: “Nel raccontare com’è maledettamente facile assuefarsi al male i D’Innocenzo mettono a fuoco il ritratto di una gioventù divisa tra il richiamo dell’inferno al quale è destinata e l’improvvisa lucidità di capire che la consapevolezza è già una via d’uscita. Una coppia di registi da tenere d’occhio e un esordio straordinariamente girato dal quale, con un’idea di cinema già ambiziosa, filtra imprevedibile, la necessità di una tensione morale verso un riscatto personale, ancor prima che sociale”.

ssr
13 Aprile 2019

Lecce 2019

Lecce 2019

Margherita Ferri: un nuovo film LGBT sul mondo del calcio

Così la regista presente al Festival del cinema europeo: “S’intitola L’uomo della domenica la mia opera seconda che già stavo sviluppando in contemporanea con il mio esordio Zen sul ghiaccio sottile. Sarà un film tutto al maschile, sono contenta di questa sfida, di questo mio sguardo sulla mascolinità e sulla sessualità”

Lecce 2019

Premi del Festival del cinema europeo

Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film” a Oray (Germania) di Mehmet Akif Büyükatalay; Premio per la Miglior Sceneggiatura a Elma Tataragić per Stitches di Miroslav Terzić (Serbia)

Lecce 2019

Carlo Verdone medico in vacanza in Puglia

"Protagonisti di una commedia corale sono quattro amici di Roma, tra cui una donna, che lavorano in un'unica struttura e vanno in vacanza sulla costa pugliese", anticipa il regista e attore. Ciak dal 20 al 27 maggio

Lecce 2019

Vinicio Marchioni regista tra Čechov e il terremoto

Premio SNGCI al miglior attore europeo al Festival di Lecce per Cronofobia, Marchioni è impegnato nella lavorazione di un documentario che proporrà alla Mostra di Venezia. Un film che nasce dalla recente interpretazione e regia teatrale di Zio Vanja, ambientato nell'Italia post terremoto e portato in tour anche nelle zone del sisma


Ultimi aggiornamenti