Franceschini: “La Cultura è futuro, scandirà la ripartenza”

UE, Franceschini: “La Cultura è futuro, scandirà la ripartenza”


“Ora più che mai la Cultura ha un ruolo centrale nel costruire un’Europa che torna a crescere in maniera più giusta, verde e digitale. Come dimostra il Pnrr appena varato dal Consiglio dei Ministri, la Cultura è la chiave per il nostro futuro che scandirà il tempo della ripartenza economica”, queste le parole del ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenuto nel corso del Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions, a cui hanno partecipato diversi suoi omologhi europei.

“C’è bisogno di potenziare gli investimenti per dare la possibilità ad artisti, creativi, professionisti e operatori culturali di liberare completamente il loro potenziale per la ripresa” – ha aggiunto il Ministro sottolineando come: “il mix tra innovazione, creatività e digitale sta cambiando il modo in cui produciamo, tuteliamo e usufruiamo del patrimonio culturale. Siamo di fronte ad una nuova frontiera che ha enormi ripercussioni economiche. Come ministri della Cultura dobbiamo guidare questo momento e, in Europa, dobbiamo avere la capacità di passare da politiche difensive a politiche coraggiose per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali. Nel contesto globale la dimensione europea è quella minima per avere forza contrattuale davanti alle grandi multinazionali e ai giganti della Rete”, ha concluso il ministro. 

autore
30 Aprile 2021

Europa

Europa

Il porto di Procida tra i nuovi tesori del cinema europeo

Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"

Europa

Ibermedia Next, 14 i progetti beneficiari co-sviluppati da Italia, Spagna e Portogallo con 10 Paesi latinoamericani

Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...

Europa

Europa Creativa: siglato accordo 2021-2027

I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità

Europa

ANICA e Geoblocking: apprezzata la valutazione di medio termine

50 stakeholders dell'audiovisivo esprimono apprezzamento verso la Commissione Europea, che “lancerà un dialogo con gli operatori del settore per individuare strumenti concreti per rafforzare la circolazione dei contenuti attraverso l’Europa e migliorare l’accesso dei consumatori”


Ultimi aggiornamenti