Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
50 stakeholders dell'audiovisivo esprimono apprezzamento verso la Commissione Europea, che “lancerà un dialogo con gli operatori del settore per individuare strumenti concreti per rafforzare la circolazione dei contenuti attraverso l’Europa e migliorare l’accesso dei consumatori”
Il ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo ha aperto il suo intervento in videoconferenza al Consiglio dei Ministri della Cultura dell'Unione Europea, ribadendo la necessità di sostenere la proposta del Parlamento Europeo di raddoppiare il bilancio del Programma Europa Creativa
L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici sostiene l'iniziativa del presidente SIAE Mogol e la firma della petizione. "L'unità è la strada maestra", si legge in una nota
Sul sito dell'associazione è possibile firmare una petizione a favore della Direttiva UE 2019/790 sul diritto d'autore nel mercato unico digitale. "L’Unione Europea - si legge - chiama gli Stati membri a ristabilire un principio di giustizia ed equità, ribadendo l’obbligo da parte delle piattaforme digitali di compensare in modo adeguato i creatori delle opere e gli altri titolari di diritti secondo le leggi sul diritto d‘autore"
L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici ha partecipato all’audizione, presso la 14° Commissione Affari Europei, per il recepimento in Italia della direttiva del diritto d’autore nel mercato unico digitale. Gli autori e Pupi Avati: "E’ necessario approvare subitole nuove regole europee del diritto d’autore sul web"
Il Ministro Franceschini al Consiglio dei ministri della cultura europea in videoconferenza chiede un sostegno più deciso al settore: "Raddoppiare lo stanziamento del Programma Europa Creativa portandolo a 2,8 miliardi"
''Il tempo delle discussioni è praticamente terminato. Ora si tratta di mettere in pratica la direttiva Ue, ora più che mai''. A dirlo è Pivio, presidente ACMF(Associazione compositori musica da film), riferendosi alla direttiva europea sul copyright
L’Assemblea annuale del network europeo dei Fondi regionali per il cinema e l’audiovisivo è realizzata da Roma Lazio Film Commission in collaborazione con Regione Lazio e Ass.For.SEO
L’assemblea della Federazione dei Registi Cinematografici e Televisivi Europei, riunita a Bucarest, ha eletto all'unanimità come presidente la regista polacca Agnieszka Holland
Per l'Osservatorio europeo dell'audiovisivo in Italia gli spettatori sono diminuiti del 7% e gli incassi del 5%, ma la quota di mercato delle pellicole nazionali passa dal 17,6% del 2017 al 23,2%. La Germania in un anno ha perso il 13,8% di spettatori e il 14,8% di incassi, la Francia il 4% di spettatori, il Regno Unito è in controtendenza
Il primo database di film europei in versione video on demand, Lumiere Vod, è ora disponibile online, finanziato dalla Commissione europea e gestito dall'Osservatorio dell'audiovisivo del Consiglio d'Europa
Il Parlamento Europeo approva per il periodo 2021-2027 il raddoppio, da 1,4 a 2,8 miliardi, del bilancio del programma Europa Creativa
Per il compositore premio Oscar la direttiva europea sul copyright online ha evitato che il diritto d'autore, "una conquista di civiltà nata con la rivoluzione francese", venisse cancellato dalla rivoluzione digitale. Il commento del presidente Siae Mogol e del presidente Nuovoimaie Andrea Miccichè. Le principali novità introdotte dalla direttiva
Per l'associazione "la nuova fase che si apre è quella relativa al recepimento della Direttiva sul Copyright da parte italiana. In tal senso chiediamo l'immediato intervento del presidente del Consiglio Conte"
Con 348 sì, 274 no e 36 astenuti approvate le nuove norme sul rispetto del diritto d'autore in Internet. La riforma mira ad aumentare le possibilità dei titolari dei diritti, in particolare musicisti, artisti, creativi ed editori, di negoziare accordi migliori sulla remunerazione derivata dall'utilizzo delle loro opere diffuse sulle piattaforme web
A Strasburgo ultima tappa per la riforma Ue del diritto d'autore, col giudizio finale del Parlamento europeo. "Questa Direttiva serve a ristabilire che il lavoro creativo deve essere remunerato" così recita l'appello ai parlamentari europei del Presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol, dei due premi Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani
Attori, registi, sceneggiatori, tra i quali Liliana Cavani, Roberto Benigni, Matteo Garrone, Luca Argentero, Giuseppe Fiorello, Cristiana Capotondi, Pierfrancesco Favino accompagnano con la loro firma la lettera indirizzata ai 73 parlamentari europei italiani che il 25 marzo saranno chiamati a esprimere il voto definitivo sulla Direttiva sul Copyright
Dopo una lunga maratona negoziale cominciata lunedì a Strasburgo, Parlamento, Consiglio e Commissione Ue hanno trovato un accordo sulla riforma del copyright. Questa garantisce maggiori diritti e una remunerazione più equa a editori, artisti, autori e giornalisti nei confronti delle grandi piattaforme online: Google, Facebook o Youtube
Le associazioni degli autori italiani (Anac, 100autori, Aidac, Asifa, Doc/it e Wgi) accolgono con favore la votazione sulla direttiva Copyright nel mercato unico digitale approvata il 12 settembre in plenaria dal Parlamento europeo
"La regolamentazione del mercato dell'audiovisivo sulle piattaforme online è il primo passo per garantire una equa remunerazione degli autori e dei creativi che immaginano e realizzano i contenuti", si legge in un comunicato dell'associazione degli sceneggiatori e scrittori