Eventi Letterari Monte Verità con Yasmina Khadra

Lo scrittore sarà protagonista, insieme a Gad Lerner, della serata d'apertura della decima edizione al Palacinema di Locarno


La decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, in programma dal 7 al 10 aprile ad Ascona e Locarno con il titolo “Le nostre odissee”, sarà inaugurata dall’incontro con uno degli scrittori più impegnati a raccontare le odissee del nostro tempo: Mohammed Moulessehoul, conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo Yasmina Khadra.

Nel segno dell’Ulisse omerico – e a cento anni dalla pubblicazione del capolavoro di James Joyce – si svolgerà la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, intitolata Le nostre odissee. Un omaggio a uno dei grandi miti della cultura occidentale che vuole essere «un punto di partenza per interrogarci sul presente, sul momento storico che stiamo attraversando, alludendo a quelle vicende che ogni scrittore, e forse ogni essere umano, prima o poi sente la necessità di raccontare», osserva il direttore artistico Paolo Di Stefano.

Nell’arco di quattro giorni, scrittrici e scrittori di varie provenienze saranno chiamati a confrontarsi e a dialogare sulle tempeste che stiamo attraversando, sulle avventure che ci aspettano e sulle ragioni che li spingono a intraprendere il viaggio nella letteratura.

La serata di apertura si svolgerà al PalaCinema di Locarno giovedì 7 aprile 2022.

A dialogare con Khadra a Locarno, il prossimo 7 aprile, sarà Gad Lerner, conduttore televisivo e giornalista tra i più apprezzati e conosciuti dal pubblico italiano. Nato a Beirut da una famiglia ebraica, già editorialista del ‘Corriere della Sera’ e di ‘Repubblica’, direttore del TG1 Rai e collaboratore de La7, anche Lerner è, a pieno titolo, un narratore di tragiche odissee dell’oggi.

Il programma completo della decima edizione degli Eventi letterari, che avrà luogo al Monte Verità di Ascona e al PalaCinema di Locarno dal 7 al 10 aprile 2022, sarà presentato nel corso del mese di marzo.

La decima edizione del Festival è promossa dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta da Raphaël Brunschwig. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, con la consulenza di Maike Albath e Maurizio Canetta.

La direzione operativa è assicurata da Carmen Werner, mentre Marco Solari è Delegato del Comitato direttivo. Si ringraziano i seguenti enti: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e i partner privati la Mobiliare e Hertz. Il Festival è inoltre in fase di trattative con le fondazioni culturali svizzere.

autore
07 Febbraio 2022

Eventi

Eventi

Giovanni Veronesi e i campioni della Valanga Azzurra incontrano il pubblico del Cinema Troisi

Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari

Poster_WEB_The_Garbage_Man
Eventi

‘The Garbage Man’: anteprima al cinema Giulio Cesare

Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00

Eventi

‘Vermiglio’, a New York proiezione sold out e ovazione del pubblico

La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters

Eventi

‘Il popolo delle donne’: proiezione al cinema Greenwich

Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì


Ultimi aggiornamenti