La decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, in programma dal 7 al 10 aprile ad Ascona e Locarno con il titolo “Le nostre odissee”, sarà inaugurata dall’incontro con uno degli scrittori più impegnati a raccontare le odissee del nostro tempo: Mohammed Moulessehoul, conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo Yasmina Khadra.
Nel segno dell’Ulisse omerico – e a cento anni dalla pubblicazione del capolavoro di James Joyce – si svolgerà la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, intitolata Le nostre odissee. Un omaggio a uno dei grandi miti della cultura occidentale che vuole essere «un punto di partenza per interrogarci sul presente, sul momento storico che stiamo attraversando, alludendo a quelle vicende che ogni scrittore, e forse ogni essere umano, prima o poi sente la necessità di raccontare», osserva il direttore artistico Paolo Di Stefano.
Nell’arco di quattro giorni, scrittrici e scrittori di varie provenienze saranno chiamati a confrontarsi e a dialogare sulle tempeste che stiamo attraversando, sulle avventure che ci aspettano e sulle ragioni che li spingono a intraprendere il viaggio nella letteratura.
La serata di apertura si svolgerà al PalaCinema di Locarno giovedì 7 aprile 2022.
A dialogare con Khadra a Locarno, il prossimo 7 aprile, sarà Gad Lerner, conduttore televisivo e giornalista tra i più apprezzati e conosciuti dal pubblico italiano. Nato a Beirut da una famiglia ebraica, già editorialista del ‘Corriere della Sera’ e di ‘Repubblica’, direttore del TG1 Rai e collaboratore de La7, anche Lerner è, a pieno titolo, un narratore di tragiche odissee dell’oggi.
Il programma completo della decima edizione degli Eventi letterari, che avrà luogo al Monte Verità di Ascona e al PalaCinema di Locarno dal 7 al 10 aprile 2022, sarà presentato nel corso del mese di marzo.
La decima edizione del Festival è promossa dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta da Raphaël Brunschwig. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, con la consulenza di Maike Albath e Maurizio Canetta.
La direzione operativa è assicurata da Carmen Werner, mentre Marco Solari è Delegato del Comitato direttivo. Si ringraziano i seguenti enti: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e i partner privati la Mobiliare e Hertz. Il Festival è inoltre in fase di trattative con le fondazioni culturali svizzere.
Tratta da una delle fiabe più amate di sempre, la splendida versione del balletto firmata dal coreografo Frederick Ashton sarà trasmessa in diretta nelle sale martedì 10 dicembre
La proiezione del film di Margherita Ferri, organizzata da Alice nella città, si terrà il 5 novembre al Cinema Adriano alla presenza di studenti e insegnanti
Il Forum annuncia nuovi partner e rinnova il suo impegno per la sostenibilità. I temi trattati includeranno l’evoluzione dei modelli pubblicitari per piattaforme streaming, la distribuzione tra cinema e TV, e il ruolo crescente dello sport nell'intrattenimento
Tra gli ospiti ci saranno l’autrice Carolina Pavone, che presenterà Quasi a casa, e Giacomo Mazzariol, autore di Mio Fratello rincorre i dinosauri