Estate romana con horror, spaghetti e Zampaglione

Partenza all’insegna di un grande classico del genere, L’Esorcista di William Friedkin, la cui versione Director's cut digitale è stata presentata in anteprima nazionale


La XXXIII edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 10 giugno al 21 settembre), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densa programmazione.

Anche quest’anno, dunque, Roma si colora di fantastico con una intensissima e “fantastica” estate romana che si concluderà il 21 settembre, che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia romana e strutture del carcere circondariale di Rebibbia. Come da tradizione, il Fantafestival, appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere, concentrerà molta parte della sua programmazione presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, dando vita dal 10 al 16 giugno prossimi ad una kermesse ricca di anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con il solito e prezioso occhio di riguardo nei confronti del cinema indipendente italiano e dei suoi giovani autori.

Di grande prestigio, la giornata inaugurale e la serata conclusiva della manifestazione. Partenza all’insegna di un grande classico del genere, L’Esorcista di William Friedkin, la cui versione Director’s cut digitale è stata presentata in anteprima nazionale, a quarant’anni dalla sua prima uscita cinematografica ed a pochi giorni dall’uscita in sala. La chiusura, il 16, è invece affidata a Tulpadi Federico Zampaglione, che interverrà con gli interpreti Claudia Gerini e Michele Placidoper presentare il film.

Grande attesa anche per la principale retrospettiva di questa edizione che prenderà vita il 14 e 15 giugno presso la Sala Trevi, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, e con Spaghetti Horror Tv – www.spaghettihorror.it, la prima web tv italiana dedicata agli appassionati dell’horror e della fantascienza. Titolo della rassegna è appunto Spaghetti Horror, omaggio al cinema di spavento italiano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, amato e studiato in tutto il mondo, osannato da registi del calibro di Martin Scorsese e Quentin Tarantino. Una carrellata attraverso venticinque anni di produzione fantastica, dal 1961 agli anni Ottanta, da maestri del genere come Riccardo Freda, Mario Bava e Lucio Fulci a titoli meno visti nelle varie rassegne di genere presentate in passato. Tra i titoli in rassegna: Danza macabra di Antonio Margheriti (Anthony M. Dawson), Camping del terrore di Ruggero Deodato, che interverrà per presentare il film, Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci, e molti altri ancora.

Per quanto riguarda la sezione competitiva del Festival, tra il 10 e il 16 giugno, verranno presentate circa sessanta opere, fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da dodici Paesi (molti dei quali in anteprima). Parla italiano Panoramica Italia, rassegna che per il terzo anno consecutivo punta tutto sul cinema italiano contemporaneo. Una panoramica sul cinema horror, fantastico e sci-fi, una vetrina privilegiata del lavoro dei giovani autori italiani di cinema fantastico. Tanti i titoli che verranno proiettati alla Casa del Cinema alla presenza dei loro autori, un Concorso che vedrà premiato con il Pipistrello d’Oro il miglior film in competizione. Un Premio verrà assegnato anche al miglior titolo internazionale in competizione e ugualmente al miglior corto internazionale. Tra i film stranieri, solo per cominciare: Errors of Human Body di Eron Sheen, co-produzione tra Germania e Australia; il thriller Art of Darkness del londinese Steve Lawrence; Lovely Molly di Eduardo Sanchez, già regista del cult The Blair Witch Project; l’indipendente Zombie Massacre di Luca Boni e Marco Ristori; Beneath di Larry Fassenden.

LA sezione Fantatv sarà ancora una volta dedicata ai tesori perduti della televisione fantastica e verrà realizzata in collaborazione con Rai4. Primo atto di questa partnership sarà la presentazione in anteprima di un episodio della settima stagione della serie inglese dedicata a Doctor Who. Per festeggiare il 50° anniversario della saga, il Fantafestival e Rai 4 presenteranno in anteprima “I pupazzi di neve”, episodio nel quale il dottore dovrà confrontarsi con delle pericolose creature che nascono dalla neve… A seguire, un episodio della trasmissione Mainstream, programma di Rai 4 dedicato al mondo delle serie televisive, che esplora appunto l’universo di Doctor Who. “I pupazzi di neve”, andrà in onda su Rai 4 lunedì 20 Giugno alle 20.00. Sempre parte di questa collaborazione con Rai 4, la messa in onda a luglio, nell’ambito di Wonderland Flash in seconda serata, una selezione di cortometraggi proiettati al Fantafestival in questa e nelle precedenti edizioni.

Ma le proposte del Fantafestival non si esauriscono nella settimana 10-16 giugno: la manifestazione infatti si articolerà su tutta Roma con una FantaEstate che farà la felicità degli appassionati fino a settembre con numerose proposte culturali che si articoleranno presso alcune biblioteche del Comune, centri culturali e strutture appartenenti al carcere Circondariale di Rebibbia.

 

13 Giugno 2013

Festival

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione

Festival

Bellaria, Borgonzoni: “Nel 2025 in Romagna una piccola Cannes della serialità”

"Un Festival della serialità arriverà l'anno prossimo" ha annunciato il Sottosegretario alla Cultura durante la prima edizione del Premio Zefiro, ospitato nella cornice del Bellaria Film Festival


Ultimi aggiornamenti