“La storia, ambientata in Irlanda, è meravigliosa – continua – Di solito ci vogliono tre anni per realizzare un film animato, ma in questo caso quattro, perché c’è stata di mezzo la pandemia”.
Il film arriva in sala con BiM il 23 novembre, dopo un tour che ha compreso anche un passaggio in concorso alla Berlinale. Inoltre è in lizza per gli Oscar europei.
Tratto dal bellissimo romanzo di Roddy Doyle ‘La gita di mezzanotte’, edito in Italia da Guanda, il film celebra quattro generazioni di donne, complici tra loro e legate da un grande amore, che esula dai confini della vita e della morte. Una storia contemporanea dai colori vividi e paesaggi mozzafiato, di grande e delicata poesia, con un afflato sghembo e personale che non può mancare di conquistare i cuori degli spettatori più sensibili.
“Con una vicenda avventurosa – dice D’Alò – siamo riusciti a raccontare le interrelazioni tra i personaggi. A me interessa che il pubblico si immedesimi, dimenticandosi che si tratta di cartoni animati. E’ l’Irlanda, ma tutto il mondo è paese, i rapporti familiari sono ovunque gli stessi: sensi di colpa, tensioni… ma alla fine tutto si risolve”.
Durante la presentazione al Cinema Astra D’Alò stampa l’impronta delle sue mani talentuose in un catino di cemento fresco per prendere parte alla Walk of Fame della manifestazione, che già vede partecipi George Romero, Bruno Bozzetto e tanti altri. Poi firma.
“Quello che temo è di non potermene andare”, ci scherza su.
La direttrice del doppiaggio oMaricla Afflatatdichiara: “Avevamo difficoltà a trovare la piccola Mary, un casting difficile. Abbiamo fatto il provino a Charlotte Infussi D’Amico e solo dopo averne testato la bravura abbiamo scoperto che era la figlia di Domitilla D’Amico, grandissima doppiatrice, che 25 anni fa registrò la voce della Gabbianella ne La gabbianella e il gatto”.
“Trasmette vere emozioni – dichiara D’Alò – non ha un carattere estroverso… e il microfono la aiuta a liberarsi. Chiedo come sempre il massimo sostegno per l’animazione italiana, dite a tutti di andarlo a vedere”.
Le canzoni che accompagnano il film sono cantate da Matilda De Angelis.
Lucca Comics & Games 2023 è finita… quindi benvenuta Lucca Comics & Games 2024, dal 30 ottobre al 3 novembre. I numeri dell'appena trascorsa edizione sono d’altro canto clamorosi: 314.220 biglietti venduti, 15.000 addetti ai lavori accreditati, 700 espositori, centinaia di ospiti presenti da tutto il mondo
Per l'attore questo finto reality, a metà strada tra recitazione e improvvisazione, è stata un'occasione per divertirsi con colleghi e amici.
La sezione Movie di Lucca Comics & Games 2023 chiude con una grande presentazione di Noi siamo leggenda, serie targata Rai diretta da Carmine Elia, regista di Mare Fuori e Sopravvissuti
L'autore di fumetti presenta a Lucca Comics 2023 la sua trasposizione frame-by-frame del Freaks di Tod Browning, edita da Nicola Pesce