Dedicata a Marlon Brando la retrospettiva del 42° Torino Film Festival

In programma dal 22 al 30 novembre 2024. A marzo la conferenza stampa di presentazione.


È dedicata a Marlon Brando la grande retrospettiva del 42° Torino Film Festival che si terrà dal 22 al 30 novembre 2024, per la prima volta diretto da Giulio Base. L’appuntamento per nuove anticipazioni è per il 6 marzo 2024 con la conferenza stampa di presentazione del nuovo Torino Film Festival, edizione numero 42.

“Dopo la mia nomina ho iniziato a lavorare subito al mio progetto di TFF e ho immaginato un importante omaggio a Marlon Brando, forse il più grande attore di sempre; nessuno come lui ha lasciato un’impronta così potente nella storia del cinema, è il modello a cui guardano gli interpreti di tutto il mondo – racconta Giulio Base, direttore del TFF. Nel centenario della nascita, mi sembrava giusto e doveroso dedicare un’ampia retrospettiva a colui che ha rivoluzionato l’arte della recitazione, lasciando un segno indelebile non solo nell’immaginario filmico ma generando personaggi diventati icone del costume”.

“Con l’annuncio di questa retrospettiva inizia a definirsi la direzione di Giulio Base – sottolineano Enzo Ghigo Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La scelta di un omaggio dedicato a Marlon Brando unisce passato e presente e ripercorre tutta la carriera di uno dei più grandi attori di tutti i tempi, sovente controverso ma sempre attuale. I migliori auguri al direttore e a tutto lo staff del TFF per questa nuova edizione”.

redazione
11 Gennaio 2024

TFF 2024

TFF 2024

Tutte le novità del 42° Torino Film Festival

Parte il biennio del neodirettore artistico del TFF Giulio Base che illustra il suo progetto. Sulla fedeltà al Dna del festival si innestano molte novità, su tutte la semplificazione: meno titoli e sezioni non più distinte in italiana e internazionale

TFF 2024

Giulio Base: “Torino festival giovane, cinefilo e leggero”

Presentazione in grande stile a Villa Miani per il 42° Torino Film Festival, che sarà diretto da Giulio Base. "Sarà cinefilo, giovane e graffiante ma anche leggero e comodo da seguire"

TFF 2024

Torino Film Festival, dedicato a Marlon Brando il manifesto della 42esima edizione

Una foto scattata nel 1972 durante le riprese di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci. Giulio Base: “uno scatto che non ti aspetti, Brando è di una bellezza inarrivabile, immerso in una luce parigina che sembra tanto Torino”


Ultimi aggiornamenti