Clorofilla: premi a ‘In prima linea’ e ‘Intrecci etici’

I due documentari vincitori all'edizione 2021


Clorofilla nell’ambito di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, che si è svolta nei giorni scorsi nel Parco della Maremma (GR), ha premiato anche i vincitori dell’edizione 2021 del festival. Tra ritardi, la situazione legata alla pandemia dello scorso inverno che non dava sicurezza, alla fine le premiazioni che dovevano essere organizzate a novembre 2021, si sono svolte a Festambiente, nella casa del Clorofilla, dove tutto è cominciato.

I vincitori dell’edizione 2021 sono risultati due documentari: In prima linea di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso e Intrecci etici di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri.

Durante la stessa serata è stato consegnato il premio Clorofilla al corto “green” tra i lavori del Saturnia Film Festival che è andato a Migrants di Hugo Caby.

Sempre nei giorni scorsi, domenica 7 agosto, al Magna Graecia Film Festival è stato consegnato il premio De Seta 2022 del Clorofilla ff che ha visto vincitore Tommaso Cotronei con Burden Child e premi speciali a La carovana bianca di Angelo Cretella e Artemide Alfieri e Il sentiero dei lupi di Andrea D’Ambrosio.

Clorofilla proseguirà tra Grosseto e altre località come Castiglione della Pescaia nell’ambito della Festa del cinema di mare e Porto Cesareo all’interno del Porto Cesareo Film Festival e proseguirà fino a novembre quando si conosceranno i vincitori del 2022.

Il festival è realizzato con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MInistero della Cultura, con il contributo di BPER Banca e di Fondazione CR Firenze.

Ang
09 Agosto 2022

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti