Il Festival offre un programma di proiezioni e incontri con autori, promuovendo la formazione cinematografica tra i giovani. Ogni mattina del 6, 7 e 8 novembre, gli studenti saranno protagonisti di matinée con accesso libero. Il pomeriggio del 9 novembre sarà dedicato alla proiezione pubblica dei cortometraggi realizzati dai ragazzi, in collaborazione con il cineforum per anziani.
Premi speciali verranno conferiti da Cinemaitaliano.info per le opere prime e da Elena Tenga per le opere a regia femminile. Durante le giornate, collaborazioni con la Scuola di cinema Anna Magnani, Toscana Film Commission e la scuola di cinema ENTRARTE di Firenze arricchiranno il programma con presentazioni e workshop.
Tra gli ospiti ci saranno l’autrice Carolina Pavone, che presenterà Quasi a casa, e Giacomo Mazzariol, autore di Mio Fratello rincorre i dinosauri. L’evento è sostenuto dal Comune di Poggio a Caiano, CNA Toscana Centro, Regione Toscana, oltre a sponsor locali. Le autorità locali, tra cui il Vice Sindaco Diletta Bresci e l’Assessore Patrizia Cataldi, sostengono il Festival per il suo valore formativo e culturale, mentre la direttrice artistica Emanuela Mascherini esprime il desiderio di coinvolgere i giovani attraverso opere in cui possano riconoscersi, stimolando una nuova generazione di spettatori e appassionati di cinema.