CineAtelier quarta edizione a Poggio a Caiano dal 6 all’8 novembre

Tra gli ospiti ci saranno l’autrice Carolina Pavone, che presenterà 'Quasi a casa', e Giacomo Mazzariol, autore di 'Mio Fratello rincorre i dinosauri'

Poggio a Caiano

La quarta edizione del Festival CineAtelier si terrà al Cinema Ambra di Poggio a Caiano dal 6 all’8 novembre.
Questo evento, ideato dall’attrice e regista Emanuela Mascherini e dal direttore di Cinemaitaliano.info Stefano Amadio, è dedicato alle opere prime e seconde di giovani registi e coinvolge attivamente gli studenti, in particolare quelli della Scuola Media Filippo Mazzei, che hanno partecipato a un laboratorio di cinema nel 2023-24 producendo cinque cortometraggi.

Il Festival offre un programma di proiezioni e incontri con autori, promuovendo la formazione cinematografica tra i giovani. Ogni mattina del 6, 7 e 8 novembre, gli studenti saranno protagonisti di matinée con accesso libero. Il pomeriggio del 9 novembre sarà dedicato alla proiezione pubblica dei cortometraggi realizzati dai ragazzi, in collaborazione con il cineforum per anziani.

Premi speciali verranno conferiti da Cinemaitaliano.info per le opere prime e da Elena Tenga per le opere a regia femminile. Durante le giornate, collaborazioni con la Scuola di cinema Anna Magnani, Toscana Film Commission e la scuola di cinema ENTRARTE di Firenze arricchiranno il programma con presentazioni e workshop.

Tra gli ospiti ci saranno l’autrice Carolina Pavone, che presenterà Quasi a casa, e Giacomo Mazzariol, autore di Mio Fratello rincorre i dinosauri. L’evento è sostenuto dal Comune di Poggio a Caiano, CNA Toscana Centro, Regione Toscana, oltre a sponsor locali. Le autorità locali, tra cui il Vice Sindaco Diletta Bresci e l’Assessore Patrizia Cataldi, sostengono il Festival per il suo valore formativo e culturale, mentre la direttrice artistica Emanuela Mascherini esprime il desiderio di coinvolgere i giovani attraverso opere in cui possano riconoscersi, stimolando una nuova generazione di spettatori e appassionati di cinema.

autore
29 Ottobre 2024

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti