“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”


Per supportare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 23 novembre WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia torna a Palazzo Merulana con la seconda edizione dell’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”.

L’appuntamento avrà luogo dalle 9 alle 17 e anche quest’anno il pubblico potrà prendere parte ad incontri e attività volti a sradicare la normalizzazione della violenza di genere nella narrazione delle donne e degli uomini sullo schermo e nella vita reale.

Simbolo dell’evento, in questa seconda edizione, sarà Kesiodi – l’illustrazione creata dall’artista Barbara Oizmud – che riscrive la sorte della gorgone Medusa. Come viene infatti spiegato, “Kesiodi è infatti integra, fiera, viva. È capace di AZIONE. Accanto a Kesiodi sono presenti due figure maschili: lei agisce, ma non vuole farlo da sola cercando così un’ALLEANZA oltre i generi, consapevole che nel processo per l’equità, e contro la violenza di genere, è necessario il coinvolgimento degli uomini per attuare un reale cambiamento. Per questo è Kairos a prestare le sue sembianze ai personaggi maschili dell’opera: simbolo del tempo, del momento giusto, opportuno, in cui accade qualcosa di importante. Kesiodi e i due Kairos hanno in mano un filo rosso: la loro tessitura è un’azione che prevede cura e determinazione, con l’obiettivo di comporre una trama – e quindi una narrazione – solida e articolata, in grado di contrastare il problema all’origine. I personaggi sono posizionati idealmente dietro le quinte di uno ‘spettacolo’, ormai necessario, un attimo prima dell’azione”.

“Se nella prima edizione di Cambiamo copione! abbiamo investigato in quale modo i concetti di consapevolezza e di responsabilità debbano essere abbracciati e costantemente interrogati dai media, quest’anno discutiamo di azioni ed alleanze. Azioni, perché sappiamo che anche il migliore Codice di Comportamento può rimanere chiuso in un cassetto, o in un folder, se non viene sostenuto ad esempio da formazione e misure sanzionatorie effettive, ed alleanze perché per la proposizione di proposte concrete serve una volontà comune e condivisa”, dichiara Domizia De Rosa, presidente di WIFTMI. “Ci rivolgiamo quindi ai colleghi, a chi guarda da bordo campo agitando magari la bandierina rosa ma senza toccare palla, per invitarli ad essere insieme motori e co-protagonisti di nuove narrazioni e nuove rappresentazioni, iniziando con il rifiutare il silenzio e l’omertà. Un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo fa bene ad ogni singola persona”.

Nel corso della giornata, spazio a due panel con tante/i ospiti ed esperte/i, preceduti da due letture sceniche – una di Liliana Fiorelli e l’altra di Nicole Rossi e Antonia Fotaras. Il pubblico potrà anche prendere parte a un laboratorio di arteterapia, assistere alla realizzazione di un’opera d’arte live e partecipare alla proiezione di cortometraggi sul tema della violenza di genere.

“Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere” è organizzato con il supporto di Palazzo Merulana, CoopCulture, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma, con la partecipazione di Visionarie | Donne tra cinema, tv e racconto, 100autori, Differenza Donna, Diversity, Le Contemporanee, Maschile Plurale, Mujeres nel cinema, Naba, Nuova Accademia Belle Arti, Campus di Roma, Osservatorio Maschile, Una Nessuna Centomila, UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, WGI – Writers Guild Italia con il patrocinio di Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali, APA – Associazione Produttori Audiovisivi, Comune di Roma, Regione Lazio, con il sostegno di Fremantle.

autore
20 Novembre 2024

Eventi

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale

Eventi

‘Il Gladiatore II’, all’Auditorium Parco della Musica la proiezione speciale

Giovedì 14 ottobre, alle ore 20.30 l'evento che chiude il progetto "Roma si accende con Il Gladiatore II" e "L’omaggio a Ridley Scott"


Ultimi aggiornamenti