Alida Valli lunedì 31 maggio avrebbe compiuto 100 anni e la Cineteca di Bologna le dedica una giornata di festeggiamenti al cinema Lumière, con quattro film che ne hanno segnato la carriera e il nuovo documentario di Mimmo Verdesca che ne racconta la vicenda artistica.
Una maratona da mattina a sera: alle 10.30 l’attrice giovanissima nel Piccolo mondo antico (1941) che Mario Soldati porta sullo schermo da Antonio Fogazzaro; alle 14 negli straordinari colori di Vittorio Storaro restituiti dal restauro della Strategia del ragno (1970) di Bernardo Bertolucci; alle 15.45 in uno dei suoi ruoli più belli, quello della contessa Serpieri, tra i moti risorgimentali di Senso (1954) di Luchino Visconti; alle 18.15 nella consacrazione internazionale, al fianco di Orson Welles, del Terzo uomo (1949) di Carol Reed.
Infine, alle 20.30, protagonista del nuovo documentario Alida, firmato da Mimmo Verdesca e distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Il regista sarà ospite al Lumière per raccontare il suo lavoro attorno a una delle attrici più grandi del nostro cinema.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale