Al MIA anticipazioni per Mainetti, Salvatores e D’Agostino

Anteprime dei tre film 'Freaks Out', 'Se ti abbraccio non aver paura' e 'Il campione' si vedranno durante il ‘What’s Next Italy’, dedicato ai progetti imminenti


E’ stata presentata oggi la IV edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, che si tiene dal 17 al 21 ottobre in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma. Record di presenze lo scorso anno, si svolgerà anche stavolta al centro, nel distretto Barberini, ma amplierà gli spazi in maniera significativa.

Concepito come ‘volano’ della capacità produttiva italiana, il MIA si è ormai affermato come concept market dei leader dell’industria globale, che producono, finanziano e distribuiscono contenuti – film, serie fiction e documentari – di alto valore industriale e culturale. Con una media di 1.800 operatori da 50 paesi, presenta un vasto parterre di presenze internazionali e una sempre più ampia offerta di contenuto in anteprima, come ad esempio quelli che si vedranno durante il ‘What’s Next Italy’, dove si scopriranno i nuovi film italiani del 2019 tra cui Se ti abbraccio non aver paura di Salvatores, Il campione di Leonardo D’Agostino e Freaks Out di Gabriele Mainetti, presentati con delle clip.

“E’ un incubatore e acceleratore per tutto il comparto adiovisivo italiano – dice Lucia Milazzotto, direttore editoriale – per lo sviluppo e la crescita delle nostre aziende in ambito internazionale, è lo strumento del sistema italia per rafforzare la posizione dei nostri produttori nei tavoli di negoziazione globali e portare i grandi investitori nel nostro paese”.

“E’ parte determinante dei grandi giorni di Cinema e dell’Audiovisivo – commenta Francesco Rutelli, Presidente di ANICA – La forte e consolidata Festa del Cinema di Roma, a cui si affianca la grande novità di Videocittà. Il Mercato voluto da ANICA e APT cresce e diviene indispensabile per gli operatori.  E’ molto importante che partecipino anche esponenti delle Ott. Il governo entro il primo gennaio 2019 dovrà avere in vigore una normativa che stabilisca per loro gli obblighi nella filiera. Penso ci debba essere una regolamentazione in termini di incentivi, investimenti, coproduzioni”.

D’accordo con lui Giancarlo Leone, presidente di Apt: “Ci auguriamo che le piattaforme non lineari possano dare un contributo importante alla crescita del sistema come fanno i broadcaster”. Per Marco Bellezza, consigliere giuridico per la comunicazione e l’innovazione digitale del MiSE (che è tra i finanziatori del Mia, con Ice, e il contributo di Mibac, Regione Lazio e Programma Media) “Questo è un evento importante perché abbina alla Festa del Cinema di Roma un appuntamento che mette insieme i produttori internazionali”. E a proposito della normativa per le Ott aggiunge: “credo sia importante che le regole abbiano una logica promozionale più che punitiva”.

Per la serialità televisiva, il MIA inaugura quest’anno ‘Greenlit’, evento esclusivo dedicato alla fiction, dove i produttori presenteranno alcune delle novità più attese, tra cui Il nome della rosa di Giacomo Battiato, Diavoli di Nick Hurran e L’amica geniale di Saverio Costanzo. E il documentario con ‘Italians Doc it Better’, per cui si segnalano in particolare La strada dei Samouni, La passione di Anna Magnani, Il filo dell’alleanza, 1938, diversi e The Hijacker. Il Coproduction market vede partecipare 58 progetti da 21 paesi, tra film, serie e documentari, con tre sessioni di presentazione pubblica e quattro giorni di incontri B2B, e ancora il Guided and free networking, evento informale a sostegno della costruzione e del rafforzamento delle relazioni di business, e i Talks, ampio programma di dibattiti, panel e masterclass.

  Interviene anche il DG cinema Nicola Borrelli, specificando “assieme ai nostri partner, come l’Istituto Luce, lavoriamo nei confronti degli investitori per trovare il modo migliore per chiedere loro la cosa più semplice: investire nel prodotto italiano. Ci sono delle regole da riscrivere per gli obblighi di investimento dei broadcaster e sono necessari alcuni aggiustamenti e incentivi, tutti finalizzati alla crescita del settore”.

In conferenza anche Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: “La squadra ha trasformato una felice intuizione in una bella storia di successo – dice – un modo intelligente di contribuire alla crescita economica e culturale dell’Italia, soprattutto come Regione abbiamo l’interesse per la promozione della bellezza, con politiche di utilizzo intelligente dei fondi europei e promozione presso i giovani non solo a Roma ma in tutto il territorio. La nostra Regione è prima per sostegno all’Audiovisivo in Italia e tra le prime in Europa. E al Mia “presenteremo nuove opportunità, come l’ultima finestra del Bando Cinema International e due nuove da cinque milioni di euro ognuna per le coproduzioni”.

Il Content Showcase, ovvero la sezione di MIA dedicata a prodotti nuovi e nuovissimi, presenta un programma di oltre 125 proiezioni di mercato dei film dell’autunno 2018 per i circa 400 buyer che si attendono da tutto il mondo.

24 Settembre 2018

MIA 2018

MIA 2018

MIA 2018: numeri record, boom di americani

Più di 2.000 operatori da 50 Paesi, con un aumento rispetto allo scorso anno del numero complessivo di accrediti del 15%, con un equivalente incremento di operatori internazionali (importante la crescita della partecipazione spontanea dell'industria straniera, i cui operatori corrispondono al 30% del totale dei partecipanti internazionali), della presenza americana del 180%, degli incassi da accrediti del 35%

MIA 2018

Sceneggiatori a confronto sulla figura dello showrunner

Appuntamento domenica 21 ottobre all'Hotel Bernini, per il panel "Serial Writers" organizzato da Link. Idee per la televisione, dove Stefano Sardo, Presidente 100autori, Daniele Cesarano, Mediaset, Giorgio Glaviano, Writers Guild e un rappresentante dell'Apt si confronteranno sulla figura dello showrunner

MIA 2018

Rutelli: “Grande successo del MIA”

Per il presidente Anica il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo è una sfida vinta con la costruzione di nuove partnership. "Ora il governo mantenga gli impegni presi"

MIA 2018

Le industrie culturali: Europa Creativa e il fondo di garanzia

Il MIA ha ospitato il convegno Europa Creativa e il fondo di garanzia per le industrie culturali e creative: l’intervento degli Uffici MEDIA di Roma – Istituto Luce Cinecittà, dell’Ufficio Cultura del MiBAC, accanto ad esperti di investimento e ricerca, in un’ottica di analisi della situazione presente, per parlare di andamenti del passato e di prospettive future


Ultimi aggiornamenti