30 ottobre 2023, la rassegna stampa

L’intervista a Sergio Rubini su Fellini, la chiusura della Festa del Cinema di Roma, il ricordo di Matthew Perry e della popolarissima serie 'Friends', lo stallo nella vertenza degli attori a Hollywood.


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

 

SERGIO RUBINI: FELLINI, UN PROVINCIALE INTERNAZIONALE

Su ‘il Messaggero’ Gloria Satta intervista Sergio Rubini alla presentazione del documentario di Jean Christoph Rosé Fellini by Fellini: lo chiamavano da tutte le parti, gli offrivano di tutto, ma lui preferì rimanere un provinciale, proprio per questo è stato un artista internazionale” – dice l’attore. “Non è ricordato abbastanza, la responsabilità è anzitutto della scuola, non insegna l’importanza dei maestri alle nuove generazioni”.

LA CHIUSURA DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Tutti i quotidiani danno spazio alla chiusura della 18ma edizione della Festa del Cinema di Roma: l’anteprima dei primi due episodi della serie Netflix Suburræterna che ha calato il sipario sulla kermesse e il bilancio fatto di numeri che ne confermano il successo. 31 Paesi rappresentati, 543 proiezioni con 169 film portati in sala, 90.000 presenze, oltre 70.000 biglietti staccati + 5000 accrediti all’Auditorium e 7500 ingressi negli altri cinema romani dedicati alla Festa.

IL RICORDO DI MATTHEW PERRY, PROTAGONISTA DELLA ‘SITCOM PERFETTA’

La prematura scomparsa di Matthew Perry, il ricordo delle fragilità e del carattere amabile dell’attore statunitense riempiono le pagine di spettacolo di oggi. Insieme alla celebrazione della serie degli anni ’90 Friends, di cui è stato protagonista: 10 stagioni e 236 episodi, l’ultimo per 52 milioni di spettatori: “la sitcom perfetta” – scrive Dipollina su la Repubblica. “Dentro ai tempi, pescava in un genere che ha fatto la fortuna della tv americana”.

SAG-AFTRA, ANCORA NESSUN ACCORDO DOPO UNA DOMENICA “DIFFICILE”

Sono continuate nel weekend le trattative a Hollywood tra i leader del sindacato attori e gli Studios, ma ancora nessun accordo è stato raggiunto. Secondo le fonti riportate online da ‘Variety’ e ‘The Hollywood Reporter’, domenica ci sarebbero state “conversazioni difficili” sui punti “spinosi” relativi alle regole sull’intelligenza artificiale.

Giovanna Pasi
30 Ottobre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti