Addio Harry Belafonte: icona musicale, attore e attivista

Mito della musica e di Hollywood, è stato per anni l’uomo di colore più pagato del mondo dello spettacolo, nonché il primo a vincere un Emmy


È morto a 96 anni nella sua casa dell’Upper West Side di Manhattan Harry Belafonte, vero e proprio mito della musica e punto di riferimento dei diritti civili per la comunità afro-americana in USA e nel mondo.

Nato a Harlem da genitori originari di Martinica e di Giamaica, amico da giovane di Martin Luther king e da vecchio grande oppositore di Donald Trump, Belafonte portò alla ribalta la musica caribica negli anni ‘50 con canzoni come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell, tanto da meritarsi l’appellativo di “Re del calypso”. È stato per anni l’uomo di colore più pagato del mondo dello spettacolo, non solo nella musica, ma anche a Hollywood, dove è stato il primo nero a vincere un Emmy.

Come attore è stato attivo anche in tarda età, interpretando se stesso nel 1992 in The Player di Robert Altman e poi, sempre con Altman, girando Kansas City del 1996 per cui aveva vinto un premio della critica newyorchese. Il suo ultimo ruolo nel 2018 è stato in BlacKkKlansman di Spike Lee. Nel 2015 è stato insignito del Premio Oscar umanitario Jean Hersholt, celebrando un impegno verso i diritti civili che ha sempre caratterizzato la carriera e la vita di Belafonte.

Era lui a pagare quando il suo amico Martin Luther King veniva arrestato, e lottava insieme a lui nella Freedom Summer e nella marcia del 1963 su Washington. Fu protagonista nel boicottaggio dell’apartheid in Sud Africa negli anni Ottanta e nel concerto We Are the World con Stevie Wonder, Michael Jackson, Bob Dylan e Cyndi Lauper. Nel 1987 aveva raccolto da Kanny Kaye il ruolo di ambasciatore di buona volontà dell’Unicef.

autore
26 Aprile 2023

farewell

farewell

Antonio Sancassani, addio al fondatore del cinema Mexico di Milano

L'esercente aveva 82 anni ed era malato da tempo. Nel 2011 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza milanese

farewell

Morto il regista Jeff Baena, marito di Aubrey Plaza

Secondo le autorità statunitensi lo sceneggiatore e regista statunitense potrebbe essersi suicidato

farewell

Linda Lavin, la star della sitcom ‘Alice’ morta a 87 anni

L'attrice aveva recentemente terminato la promozione della serie Netflix No Good Deed

farewell

Charles Shyer, addio al regista de ‘Il padre della sposa’

Noto per essere uno specialista delle commedie romantiche, Shyer ha collaborato per un ventennio con la regista e sceneggiatrice Nancy Meyers, sua ex moglie. Aveva 83 anni


Ultimi aggiornamenti