Addio a Sergio Fantoni, voce indimenticabile

È morto Sergio Fantoni, attore, doppiatore e regista avrebbe compiuto 90 anni ad agosto. Ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Blake Edwards, da Montaldo a Francesco Maselli


È morto Sergio Fantoni, attore, doppiatore e regista avrebbe compiuto 90 anni ad agosto. Ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Blake Edwards, ha avuto una parentesi hollywoodiana, deve grande popolarità agli sceneggiati degli anni ’70 e ’80 come Anna Karenina, La Piovra e La coscienza di Zeno. Il suo ultimo ruolo tv nel Commissario Montalbano di Sironi per l’episodio La voce del violino.

Nato a Roma, in una famiglia di artisti, il 7 agosto 1930, in un primo tempo pensava di diventare ingegnere o architetto ma la passione per il teatro prevalse e cominciò a frequentare compagnie teatrali sperimentali fino a creare negli anni ’70, insieme a Luca Ronconi e alla moglie Valentina Fortunato, una delle prime compagnie indipendenti. Nel cinema lavorò con registi del calibro di Luchino Visconti (Senso), Francesco Maselli (I delfini, accanto a Claudia Cardinale), Giuliano Montaldo (Tiro al piccione e poi Sacco e Vanzetti).

Aveva vissuto una parentesi hollywoodiana nei primi anni ’60 con partecipazioni a film come Intrigo a Stoccolma di Mark Robson e Il colonnello von Ryan accanto a Frank Sinatra, e poi Papà, ma che cosa hai fatto in guerra? di Blake Edwards. Recitò nel film di culto Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway.

Il suo nudo integrale frontale in Delitto di Stato, trasmesso su Rai 2 nell’82, fece scandalo.

Come doppiatore ha prestato la voce a star americane come Marlon Brando (in Apocalypse Now), Henry Fonda, Rock Hudson e Ben Kingsley.

Dopo un intervento alla laringe nel 1997 si è dedicato alla regia teatrale. Insieme al drammaturgo e regista Ivo Chiesa e alla collega Bianca Toccafondi ha ricevuto nel 2002 il Premio alla carriera intitolato a Ennio Flaiano.

Cr. P.
18 Aprile 2020

farewell

farewell

Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista è morto a 77 anni

Il poliedrico autore newyorkese è considerato uno degli scrittori più influenti della sua generazione

farewell

Morta Margaret Lee, attrice nei film di Franco e Ciccio

La popolare protagonista di film italiani aveva ottanta anni. Il suo debutto a Cinecittà nel 1962 in un film peplum, Maciste contro i mostri

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni


Ultimi aggiornamenti