Addio a Lawrence d’Arabia

L'attore attore britannico si era ritirato dalle scene da un anno. Nonostante le 8 nomination non vinse mai l'Oscar come miglior attore protagonista e Hollywood rimediò con una statuetta alla carriera


Addio a Lawrence D’Arabia: Peter O’Toole, il leggendario attore britannico, è morto a 81 anni al Wellington Hospital di Londra. Il leggendario attore si era ritirato dalle scene teatrali e cinematografiche da poco più di un anno e da qualche tempo si era ammalato, dopo essere sopravvissuto negli anni ’70 ad un cancro allo stomaco.
Nato il 2 agosto 1932 in Irlanda, a Connemara, Peter O’Toole era cresciuto in Inghilterra nella città di Leeds. Proprio al Teatro Civico di Leeds debutta nel 1949 come attore, per poi entrare, con una borsa di studio, alla Royal Academy of Dramatic Arts. Nel 1955 si unisce alla prestigiosa compagnia dell’Old Vic di Bristol, con la quale reciterà una sessantina di lavori celebri, per lo più del repertorio shakespeariano.

Al cinema esordisce nel 1960 con Il ragazzo rapito (Kidnapped), per la regia di Robert Stevenson, e dopo soli due anni diventa una stella internazionale di massima grandezza grazie all’interpretazione di Thomas Edward Lawrence nel film Lawrence d’Arabia, diretto da David Lean. Da quel momento O’Toole ha continuato a lavorare nel cinema e in tv (90 titoli); tra i  numerosi  film, si ricordano La Bibbia, Lord Jim, James Bond 007-Casino Royale, Il leone d’inverno, L’ultimo imperatore Troy. È stato anche doppiatore del critico gastronomico Anton Ego nella versione originale di Ratatouille, il film animato della Pixar del 2007.

O’Toole detiene il record di 8 nomination all’Oscar come miglior attore protagonista senza averlo mai vinto. L’ultima di queste nomination è stata nel gennaio 2007 per l’interpretazione in Venus.
L’Academy nel 2003 ha cercato di rimediare conferendogli l’Oscar alla carriera. O’Toole inizialmente avrebbe voluto rifiutare tale riconoscimento, ma su suggerimento dei figli ha accettato di ricevere il premio onorario.
L’ultimo suo lavoro cinematografico è di quest’estate, The Whole World at Our Feet con Armand Assante, ancora inedito.

Nella vita privata, l’attore fu accusato dalla ex moglie Sin Phillips di crudeltà mentale, soprattutto quando, e accadeva spesso, O’Toole cedeva all’alcol che aveva danneggiato la sua salute. Dopo il divorzio con la Philipps, O’Toole ha avuto un figlio da Karen Brown. ”Ho studiato le donne per moltissimo tempo – disse in un’intervista alla BBC – mi ci sono impegnato a lungo, ho fatto del mio meglio. Nonostante questo continuo a non sapere nulla di loro”.

autore
16 Dicembre 2013

farewell

farewell

Addio a Tony Todd, attore celebre per ‘Candyman’ e ‘Final Destination’

Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni

farewell

Quincy Jones, morto il grande compositore e produttore musicale

Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah

farewell

Addio a Teri Garr, l’indimenticabile Inga, assistente di ‘Frankenstein Junior’

L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi

farewell

La scomparsa del critico Giacomo Gambetti

La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76


Ultimi aggiornamenti