È morto Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore delle più importanti commedie all’italiana degli anni ’80 e ‘90.
La notizia è arrivata proprio mentre si svolgeva la cerimonia di premiazione dei David di Donatello.
Non sono ancora chiare le ragioni della morte. Aveva diretto Yuppies 2 e Bellifreschi del 1989 con Christian De Sica e Lino Banfi, oltre a due Vacanze di Natale che sono diventate storiche, quelle del 1990 e del 1991. Christian De Sica ha condiviso un ricordo su Instagram: “Ciao caro amico, ti ho voluto molto bene”.
Ha lavorato come sceneggiatore e autore di trame per Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci. Ha scritto insieme a Carlo Verdone la sceneggiatura del film Borotalco.
A partire dalla metà degli anni ’90, si è dedicato principalmente alla regia di opere audiovisive per la televisione, come ad esempio le due serie di Dio vede e provvede nel 1996 e 1997, che sono state la sua prima esperienza nella regia televisiva.
Don Matteo è stato concepito da una sua idea. L’acclamato formato che ha segnato l’ultima fase della carriera di Terence Hill è stato creato da lui, basandosi su un concetto originale e non straniero.
Oldoini è stato anche regista di tutti gli episodi della prima stagione e di alcuni della terza stagione.
Tra i suoi successivi lavori si includono: La crociera (2001), Incompreso (2002), A casa di Anna (2004), Capri (2006, in collaborazione con Francesca Marra).
Ha diretto la serie Il giudice Mastrangelo nella prima e seconda stagione con Diego Abatantuono ed è stato regista della prima stagione di Un passo dal cielo. I suoi ultimi due film come regista al cinema sono stati La fidanzata di papà (2008) e I mostri oggi (2009).
“De Simone ha creato Napoli” ha scritto Roberto Saviano, ricordando il noto musicista, compositore e regista teatrale
La nuova stagione de I Cesaroni sarà dedicata all'attore romano. "Sarai per sempre mio fratello": dichiara Claudio Amendola
Dopo essere guarito da un cancro nel 2014, il celebre interprete è deceduto per le complicazioni di una polmonite. Aveva 65 anni
Il cineasta francese, specializzato in film polizieschi, si vantava di essere stato "l'artista più censurato di Francia". Aveva 86 anni