A Taormina con Asia Argento, Patricia Arquette e Salvatores

Anche i fratelli Vanzina, Susan Sarandon, Richard Gere e Ellen Pompeo protagonisti delle TaoClass del TaorminaFilmFest che apre con il film Disney/Pixar Inside Out e chiude con il thriller 600 Miles


Nonostante la difficile situazione economica e un budget ridotto, la 61ma edizione del TaorminaFilmFest (13-20 giugno), con madrina Asia Argento, propone oltre 70 ospiti nazionali e internazionali, più di 100 film in programma, il ritorno del Concorso Internazionale, Masterclass e Campus per i giovani, eventi speciali, web series. Un festival che mescola il cinema autoriale con quello popolare e la cui organizzazione è curata dalla General Manager Tiziana Rocca e la direzione artistica dal comitato di selezione composto da Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola.

A inaugurare il Festival, di cui CinecittàNews è media partner, sarà Inside Out, il nuovo film Disney/Pixar del regista premio Oscar Pete Docter (Monsters & Co., Up), che lancia sul sito www.emozionicercasi.it un concorso al quale si partecipa caricando una propria foto o un video. La chiusura è affidata al thriller di Gabriel Ripstein (presente al Festival) 600 Miles con Tim Roth, Kristyan Ferrer, Monica del Carmen. 600 Miles insieme a The Diary of a Teenage Girl di Marielle Heller fa parte dei titoli indipendenti americani fuori concorso, più altri tre in concorso, scelti dal Festival insieme a ‘Variety’.

Al Teatro Antico, fuori Concorso vederemo: Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina, presente insieme al fratello Enrico e ai protagonisti del film Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni; Game of Thrones / Il trono di spade, in anteprima gli ultimi due episodi della quinta stagione di David Nutter; While We’re Young di Noah Baumbach con Ben Stiller e Naomi Watts; Hot Pursuit di Anne Fletcher con Reese Witherspoon; Il fidanzato di mia sorella di Tom Vaughan con Pierce Brosnan e Salma Hayek; I ponti di Madison County di Clint Eastwood.
La preapertura, del Festival è l’11 giugno con la proiezione in 3D di Jurassic World di Colin Trevorrow.

Tra le novità di quest’anno il ritorno del Concorso Internazionale con una Giuria Speciale di Giovani (la Giuria Giovani dei David di Donatello), che assegnerà il “Cariddino d’Oro”, grazie all’accordo con AGIS Scuola. Ad aprire il Concorso Beyond the Reach/Caccia all’uomo di Jean-Baptiste Léonetti con Michael Douglas e tra i titoli troviamo La città senza notte di Alessandra Pescetta. Fanno parte della competizione anche i titoli della nuova linea di concorso TaoEdu che, in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia, per forma e contenuti incoraggiano la formazione culturale dei ragazzi. Vi partecipa SanBa di Valentina Belli, film che racconta gli adolescenti del quartiere romano San Basilio.
Anche le opere della sezione Filmmaker in Sicilia concorreranno al Premio Cariddi: Sicilia ’43 di Folco Quilici e che fa parte dei titoli di Punto Luce; Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia di Leandro Picarella e Giovanni Rosa; L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia; Il carnevale eoliano – L’isola delle maschere di Francesco Cannavà, e i due titoli che fanno parte anche della linea di concorso TaoEdu, Fuitina di Salvo Spoto e Vito Trecarichi e Alicudi nel vento di Aurelio Grimaldi. A tutte le proiezioni saranno presenti gli autori.

Le TaoClass avranno come ospiti che dialogano con il pubblico: Carlo ed Enrico Vanzina, Ellen Pompeo, Richard Gere, Patricia Arquette, Gabriele Salvatores e Susan Sarandon. Alcuni dei Campus avranno come protagonisti: Claudio Bisio; Rosario Dawson e Abrima Erwiah; Dolph Lundgren; Francesco Sole e Agenzia Nazionale per i Giovani; Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli; Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani; Antonello Venditti; James Marsden.
A “Pre-visioni/Lavori in corso” ovvero tutto quello che verrà nella prossima stagione cinematografica e televisiva, partecipano: Fausto Brizzi e Teo Teocoli, Francesca Archibugi e Caterina d’Amico, Lillo e Greg, Carlos Saura che racconterà il suo nuovo progetto, un biopic su Pablo Picasso con Antonio Banderas e Gwyneth Paltrow, e la presentazione ‘Sky: le nuove serie in arrivo su Sky Atlantic e le novità su Sky Cinema e Sky On Demand’.

Il Festival presenta anche quest’anno alcune delle migliori web series: Soldi Spicci “Smartlove” di ISoldiSpicci e Marco Maria Correnti; Saturday Night Fathers – “Rimedi per un lungo inverno” di Niccolò Falsetti; Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica.
Gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia saranno festeggiati con i Cortometraggi d’esordio degli ex studenti: Francesca Archibugi, Salvatore Mereu, Gabriele Muccino, Francesco Munzi, Paolo Virzì e Costanza Quatriglio.
Tra gli eventi speciali troviamo: Malaterra, un docufilm sulla Terra dei Fuochi di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino che incontreranno il pubblico insieme a Gigi D’Alessio, autore delle musiche del film; i primi tre episodi della nuova produzione Winx Club Serie 7 presente anche Iginio Straffi; l’Omaggio all’attrice Giovanna Ralli, che riceverà il Premio alla Carriera, con la proiezione de Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina; A proposito di Franco di Gaetano Di Lorenzo, un documentario sul regista palermitano Franco Indovina; Brave Miss World di Cecilia Peck; Otto passi avanti di Selene Colombo che racconta la vita di cinque bambini residenti a Buenos Aires e diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico.

Oltre al Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presentato un focus sul “Nuovo cinema indipendente cubano”. Il Teatro Antico sarà anche scenario alle serate di Solidarietà tra cui: Rosario Dawson e l’esperta di moda Abrima Erwiah racconteranno il loro progetto Studio One Eighty Nine; Fondazione Telethon insieme a Grey’s Anatomy, un importante successo della ricerca italiana e la serie tv che l’ha raccontata al pubblico mondiale, con ospite d’onore Ellen Pompeo; Patricia Arquette sarà invece con UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia; e con Amref ci sarà Caterina Murino.
Infine a Palazzo Corvaja la mostra “Gian Paolo Barbieri, il regista della moda”.

Taormina 2015

Taormina 2015

TaorminaFilmFest, targa del Presidente della Repubblica

Tiziana Rocca, General Manager, dichiara: "Ringrazio pubblicamente il Presidente della Repubblica che tra i suoi infiniti impegni ha voluto ricordare il Festival di Taormina”

Taormina 2015

‘Krisha’ vince il concorso Tao61, l’italiano ‘SanBa’ il TaoEdu

La Giuria Agiscuola ha assegnato il Cariddino d’Oro al film americano di Trey Edward Shults, il Premio TaoEdu-Garante per l’infanzia/Città di Taormina alla docufiction di Valentina Belli che racconta le storia di un adolescente di San Basilio. Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il Premio Cariddi - sempre decretato dalla Giuria dei giovani - è stato assegnato a L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia che narra l'epocale passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione. Annunciata la 62ma edizione del TaorminaFilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno 2016

Taormina 2015

Rupert Everett, debutto da regista con Oscar Wilde

"Voglio raccontare la storia del suo esilio quando esce di prigione e comincia a girare il mondo. Il mio Wilde sarà un uomo che alla fine si riduce in miseria". Nel cast Colin Firth, Emily Watson e Tom Wilkinson

Taormina 2015

Due registe italiane in concorso al Tao Fest. L’omaggio a Franco Indovina

La città senza notte, esordio di Alessandra Pescetta, ha per protagonista Mariko, una modella giapponese che, arrivata in Sicilia, rivive l'incubo del disastro alla centrale nucleare di Fukushima. La docufiction Sanba di Valentina Belli prende il nome dal quartiere della periferia romana San Basilio dove il film, tra realtà e finzione, è stato girato e ci parla di un giovane adolescente in cerca di riscatto. Il documentario A proposito di Franco di Gaetano Di Lorenzo ricostruisce la vita e la carriera del cineasta palermitano Franco Indovina


Ultimi aggiornamenti