A Matera nuova sede del CSC

Dopo la selezioni, le prime lezioni dovrebbero cominciare nella primavera del 2021


Nascerà a Matera la sesta sede distaccata della Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia. Stamani, nel Palazzo Malvinni-Malvezzi, una convenzione, per la durata di cinque anni, è stata firmata dal sindaco della Città dei Sassi, Raffaello De Ruggieri, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e dal presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia, Felice Laudadio.

La sede è stata individuata e messa a disposizione dall’amministrazione comunale nell’ex facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata, in via Lazzazzera.

Dopo la selezioni, le prime lezioni dovrebbero cominciare nella primavera del 2021.

Durante una conferenza stampa a margine della firma della convenzione, è stato più volte ribadito che la scelta di Matera “non è casuale”, ma “sposa in pieno la vocazione della città ad ospitare grandi produzioni”, come ad esempio l’ultimo James Bond.

Bardi ha inoltre evidenziato che “per la scelta dei docenti si terrà conto anche delle professionalità lucane”.

Ang
17 Giugno 2020

Centro Sperimentale

Centro Sperimentale

Steve della Casa nuovo Conservatore della Cineteca Nazionale

La nomina è arrivata dal Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto

Centro Sperimentale

Una partnership tra MUBI e Centro Sperimentale

Allievi e docenti della scuola potranno usufruire della “cineteca d’autore” di MUBI. Un progetto è inoltre dedicato alle direttrici della fotografia

Centro Sperimentale

Le linee programmatiche del Presidente CSC Sergio Castellitto

Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto, a pochi mesi dalla sua nomina, traccia le linee programmatiche della sua gestione

Centro Sperimentale

Castellitto, “tra artisti in guerra e immersive arts, il mio Centro Sperimentale”

Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto racconta ai giornalisti la sua visione e annuncia: "Continuerò a fare cinema, non ho l'obbligo di frequenza"


Ultimi aggiornamenti