Weekend negativo (rispetto al 2019) ma Odio l’estate si conferma primo

Da questa settimana, ogni lunedì mattina, ospitiamo su Cinecittà News un'analisi dei dati Cinetel a cura di Pedro Armocida


Il weekend del botteghino italiano si apre, secondo i dati Cinetel, con un totale di -28.69% rispetto allo stesso periodo del 2019 (e con un -32% sulla scorsa settimana). E non solo per effetto del festival di Sanremo, come si potrebbe facilmente pensare, dato che, lo scorso anno, la manifestazione canora era posizionata negli stessi giorni.  Consoliamoci invece con il dato generale positivo che vede un +25.88% dal 1° gennaio, rispetto all’anno precedente, grazie all’onda lunga di Tolo tolo di Luca Medici alias Checco Zalone che è arrivato a una cifra complessiva di 46.135.105 euro.

La notizia positiva è che almeno, primo in classifica, si conferma un film italiano, Odio l’estate di Massimo Venier, che, al secondo fine settimana, ottiene 1.808.586 euro (- 42% rispetto al primo weekend), per un totale di 5.550.450 euro dopo 11 giorni. Il film con Aldo Giovanni e Giacomo ha anche la miglior media copia con 2.853 euro su 634 schermi. Subito dopo, al secondo posto, c’è il cinecomic statunitense Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn di Cathy Yan che ha ottenuto un non esaltante dato (ma in linea con il risultato del ‘femminile’ Wonder Woman) di 1.187.199 euro con una media di 2.124 euro su 559 copie (la terza del fine settimana). Al terzo posto Dolittle di Stephen Gaghan che incassa 1.166.938 euro con la seconda media copia del weekend (2.416 su 483 schermi) per un totale di 3.541.608 euro.

Quarta e quinta posizione per due film rimasti un po’ a bocca asciutta nella corsa di ieri notte agli Oscar: 1917 di Sam Mendes è quarto con 884.656 euro e un totale di 5.645.397 mentre Jojo Rabbit di Taika Waititi è quinto con 390.036 euro e un totale di 3.484.374. A proposito di Oscar, giovedì sono tornati in sala Parasite di Bong Joon-ho che, a sorpresa, ha ottenuto 4 statuette (film, regia, sceneggiatura, film internazionale) e si è posizionato all’ottavo posto del botteghino con 333.065 euro per un totale di 2.296.339 che, ovviamente, questa settimana aumenterà. Joker di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix premio Oscar come migliore attore, è tredicesimo con 75.357 euro per un importante totale di 29.483.862. Tra gli altri debutti del fine settimana Il ladro di giorni di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio è solo quattordicesimo con 68.261 euro con una media copia di 615 euro su 111 schermi. Va meglio al francese Alice e il sindaco di Nicolas Pariser che è dodicesimo con 124.127 euro su 67 schermi. Le altre posizioni della Top Ten vedono sesto Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton con 334.44 euro (totale di 1.023.473), Figli di Giuseppe Bonito settimo con 333.612 euro (totale di 3.038.358); Judy di Rupert Goold, con Renée Zellweger premio Oscar come migliore attrice, nono con 184.691 euro (per un totale in due fine settimana di 580.558).

La vera sorpresa di questo inizio anno, Me contro Te Il Film – La vendetta del Signor S di Gianluca Leuzzi, chiude la classifica in decima posizione ma con un impressionante totale di 9.466.433 euro grazie a 1.529.597 spettatori (piccoli e grandi).

10 Febbraio 2020

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Il pianeta delle scimmie’ regna al botteghino con poco più di 1,1 milione di euro

In seconda e terza posizione Il segreto di Liberato e La profezia del male

Box Office. L'analisi

‘Challengers’, alla seconda settimana, batte l’esordiente ‘The Fall Guy’

Un mondo a parte di Riccardo Milani diventa il film italiano di maggior successo dal marzo 2020 dopo C'è ancora domani di Paola Cortellesi, la coppia d'oro del cinema italiano

Box Office. L'analisi

Guadagnino numero 1 con ‘Challengers’, Luchetti è secondo con ‘Confidenza’

In settimana Un mondo a parte di Riccardo Milani supererà il milione di presenze


Ultimi aggiornamenti