Il nuovo appuntamento con il cinema di Visioni&Illusioni, sarà un omaggio al Presidente Onorario dell’Associazione, il Maestro Giuliano Montaldo.
Mercoledì 17 novembre alle ore 20:00 alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1) proiezione speciale del film L’industriale (2011) alla presenza del regista, della protagonista Carolina Crescentini, parte del cast, maestranze e del compositore Maestro Andrea Morricone, con la partecipazione di altri ospiti dello spettacolo e della cultura.
La proiezione avviene a 10 anni esatti dalla presentazione del film alla Festa del Cinema di Roma, durante la quale fu accolto con grande favore sia dal pubblico che dalla critica e ricevendo in seguito numerosi premi e riconoscimenti.
Da un’idea di Vera Pescarolo Montaldo e scritto dallo stesso Montaldo con Andrea Purgatori, il film è una acuta e riflessione di ancora grande attualità sulla crisi economica del nostro Paese raccontando la vicenda di un imprenditore, interpretato da Pierfrancesco Favino, che cerca disperatamente di salvare la sua fabbrica dal fallimento mentre fa i conti con i problemi legati al suo matrimonio.
Nel corso della serata, che sarà aperta dai saluti del Presidente Ettore Spagnuolo, della Vice Presidente Michela Trabalzini, di Alberto M. Castagna e con un commento al film da parte del critico Guido Barlozzetti, Giuliano Montaldo presenterà il suo ultimo libro, “Un grande amore”, edito da La Nave di Teseo.
L’evento è organizzato all’Associazione Visioni&Illusioni con la collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi.
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"